Home » Ibra, ti ricordi la Juve in B? | Adesso è ufficiale: stessa sorte per la Roma, i tifosi tremano

Ibra, ti ricordi la Juve in B? | Adesso è ufficiale: stessa sorte per la Roma, i tifosi tremano

Zlatan Ibrahimovic ringrazia i tifosi del Milan al termine della partita contro il Verona, dopo aver annunciato il ritiro. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto) – dotsport.it

La Roma vuole approfittare della situazione e non lasciarsi sfuggire l’occasione, esattamente come fece l’Inter nell’estate 2006.

«Potrebbe andare meglio, ma non possiamo lamentarci». La stagione della Roma fin qui si potrebbe descrivere in questo modo: un bicchiere mezzo vuoto in grado di placare la sete. I giallorossi hanno iniziato il campionato molto male, una delle peggiori partenze nella storia del club, eppure… eppure sono lì, in quarta posizione, esattamente dove dovrebbero e vorrebbero essere, a sole quattro lunghezze di distanza dal Milan terzo.

Il posticipo di domenica contro la Fiorentina rappresenta un po’ la summa di tutto ciò. È possibile essere soddisfatti per un pareggio, dopo essere stati in vantaggio per sessanta minuti e avere, poi, rischiato addirittura la sconfitta? Se il tuo miglior giocatore si ferma per un problema muscolare – l’ennesimo – e concludi la gara in nove per due espulsioni, è possibile.

Un discorso che può essere allargato anche alla campagna europea, dove l’obiettivo passaggio del turno è stato portato a termine, seppur non da primi del girone. Insomma, la squadra di Mourinho continua a camminare su un campo minato, fatto di infortuni costanti e ripetuti, di un rendimento altalenante, ma sembra funzionare. Per adesso.

La locuzione avverbiale è importante, perché nelle prossime tre partite la Roma avrà tre scontri ad alta quota, due dei quali al momento rappresentano dei veri e propri scontri diretti per la Champions League: Bologna (T), Napoli (C) e Juventus (T).

Momento

Partite che potrebbero indirizzare, in un senso o nell’altro, il percorso per questa stagione e che saranno affrontate senza Paulo Dybala. L’infortunio al flessore si è rivelato più grave del previsto, per cui l’argentino rientrerà soltanto nel 2024. Da monitorare anche le condizioni di Azmoun, il cui problema al polpaccio verrà valutato giorno dopo giorno.

I continui infortuni potrebbero portare la Roma a spingersi nuovamente sul mercato, magari concludendo una trattativa che va avanti da mesi, quella con il Santos per Marcos Leonardo.

Marcos Leonardo del Brasile esulta dopo aver segnato nei quarti dei Mondiali U-20 contro Israele. 3 giugno 2023 (© AnsaFoto) – dotsport.it

Situazione

I bianconeri sono retrocessi in Serie B per la prima volta in 111 anni di storia e il giovane talento (classe 2003) è destinato a lasciare il Brasile durante il mercato invernale, come dichiarato anche dalla sua agente, Rafaela Pimenta.

I giallorossi, che in estate hanno tentato più volte l’affondo, potrebbero sfruttare la retrocessione del club, che sarà costretto a cedere a cifre inferiori rispetto a quelle richieste ad agosto (circa 20 milioni). Una situazione che ricorda, in un certo senso, la trattativa tra Juventus e Inter per Zlatan Ibrahimovic nel 2006.