Home » Marotta: a Napoli ma non per la partita | Si scambiano i titolari, Mazzarri ha dato l’ok

Marotta: a Napoli ma non per la partita | Si scambiano i titolari, Mazzarri ha dato l’ok

L’amministratore delegato dell’Inter, Beppe Marotta, in occasione dell’evento ‘Gran Gala Football AIC. 4 dicembre 2023 (© AnsaFoto) – dotsport.it

Sbancato il Maradona ma non solo: ai nerazzurri proposto uno scambio in vista della prossima stagione.

Uno squillo importante al campionato, anzi tre. L’Inter si impone con prepotenza in casa dei campioni d’Italia del Napoli e lancia un segnale a tutte le avversarie, in particolar modo alla Juventus, che aveva vinto allo scadere a Monza. Tre punti che da un punto di vista psicologico valgono molto di più: sono la rappresentazione della forza della squadra di Simone Inzaghi.

Dopo aver lanciato le seconde linee contro il Benfica, i nerazzurri sono tornati all’assetto solito, ovviamente al netto delle assenze forzate nel reparto difensivo. Nonostante le assenze di Bastoni e Pavard, però, il trio – composto da Acerbi, de Vrij e Darmian – ha retto bene allo straripante primo tempo del Napoli: molti tiri concessi, ma a basso indice di pericolosità. E quando da fuori area i padroni di casa hanno cercato il jolly, ci ha pensato Sommer.

Superato il terzo di campionato, tutti gli indicatori statistici principali premiano l’Inter: miglior attacco e miglior difesa; squadra che produce il maggior numero di occasioni pericolose e che ne concede di meno. Dominio che si riflette anche sui singoli: Lautaro Martinez è il capocannoniere (13 gol), Marcus Thuram è leader negli assist (6) e Yann Sommer ha chiuso più volte a porta imbattuta (9).

Tre simboli della stagione nerazzurra, tre giocatori su cui la dirigenza ha riposto enorme fiducia. L’argentino è stato nominato capitano già a gennaio scorso dopo la querelle Skriniar e a fine stagione rinnoverà il contratto, mentre gli altri due sono costati complessivamente 6,75 milioni di euro in estate.

Interesse

I due arrivati dalla Bundesliga rappresentano solo la punta dell’iceberg di un’estate di grande lavoro per Beppe Marotta e Piero Ausilio, chiamati a sostituire metà della rosa che aveva raggiunto la finale di Champions League a Istanbul. Operato che non si ferma, nonostante siamo a dicembre il mercato sia chiuso, almeno ufficialmente.

Secondo quanto riportato da Sportmediaset, alla dirigenza interista sarebbe stato offerto da intermediari il portiere battuto tre volte domenica, Alex Meret.

Alex Meret durante una sessione d’allenamento con la nazionale italiana a Coverciano. 14 giugno 2023 (© AnsaFoto) – dotsport.it

La situazione

Il numero uno azzurro ha il contratto in scadenza a giugno prossimo, ma De Laurentiis ha la possibilità di estendere unilateralmente il contratto per un ulteriore anno.

L’idea degli emissari sarebbe quella di farlo atterrare a Malpensa a parametro zero, che sia nella prossima estate o quella 2025. Altrimenti ci sarebbe sempre la possibilità di imbastire uno scambio. Tra i nerazzurri, ad esempio, Stefano Sensi è uno dei giocatori in uscita.