Home » Terremoto sulle panchine italiane | Dalla Fiorentina al fallimento in poche ore, adesso è ufficiale

Terremoto sulle panchine italiane | Dalla Fiorentina al fallimento in poche ore, adesso è ufficiale

Serie A, il tecnico verso l'esonero: già pronto il sostituto.
Il pallone della Serie A 2023-2024 – Foto ANSA – dotsport.it.

Momento teso per molti club del calcio italiano, molti allenatori sono a rischio esonero, uno di loro ha perso la panchina.

Dopo il rientro dalle Nazionali, per gli impegni di qualificazione, è ricominciato il campionato italiano. In Serie A momento delicato soprattutto per tre club. Due si sono sfidati in uno scontro salvezza acceso e combattuto sino al triplice fischio finale, la Salernitana e il Cagliari, con la gara terminata in pareggio, impedendo a entrambe di conquistare la prima vittoria stagionale.

I campani hanno cambiato allenatore dopo la pessima partenza in queste prime gare di Serie A. Al posto di Sousa è stato chiamato Pippo Inzaghi che ha il compito di far crescere una squadra che può fare molto di più.

Molto più doloroso sarebbe l’esonero di Claudio Ranieri. Il forte legame con il Cagliari è testimoniato dalla cittadinanza onoraria ricevuta e dalla sua decisione di terminare la sua carriera da tecnico proprio con i sardi. Al momento però l’ultimo posto in classifica mette a dura prova la pazienza della società.

Ancora a secco di vittorie anche l’Udinese. Contro il Lecce alla Dacia Arena è arrivato un deludente pareggio con i giocatori che sono usciti dal campo tra i fischi della curva friulana e con la sensazione che Sottil possa avere ancora vita breve in panchina.

Donadel esonerato, per l’ex Fiorentina un brutto risveglio

Da calciatore un mediano dai piedi buoni e dalla grande grinta. Marco Donadel ha militato in diverse squadre di Serie A, tra cui la Fiorentina dove ha giocato diverse stagioni insieme a un gruppo importante.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo ha preso il patentino da allenatore ma al momento la sua carriera in panchina non sta decollando, anzi è stato da poco esonerato da tecnico dell’Ancona in Lega Pro. Al suo posto è stato chiamato Gianluca Colavitto.

Donadel con la maglia della Fiorentina - Foto ANSA - Dotsport.it
Donadel con la maglia della Fiorentina – Foto ANSA – Dotsport.it

Lega Pro girone B, dalla delusione Ancona alla sorpresa Torres

Ancona che si trova a nove punti in classifica, distante dai primi piazzamenti, ma con una squadra che ha ambizioni che vanno oltre la semplice salvezza. Per questo il cambio di panchina è stata una decisione inevitabile.

Intanto continua la scalata quasi inarrestabile della Torres, sorpresa del girone, e al primo posto in solitaria, inseguito da Cesena e Pescara, club blasonati che cercheranno di conquistare la promozione in Serie B.