Ufficiale: è saltata la panchina dell’ex Inter | Decisiva l’ultima sconfitta, torna in Serie A
L’ex allenatore dell’Inter è stato esonerato dopo un inizio di stagione difficile, ritorna all’ovile dopo anni.
Dopo la pausa per le Nazionali sono tornati i campionati di club. Per la Serie A ottava giornata con sorprese e conferme, dal blitz della Juventus a San Siro contro il Milan alla terza vittoria di fila per la Roma. Sono diverse le panchine traballanti dopo un inizio di stagione difficile, dopo due allenatori sono stati già esonerati.
L’Empoli ha cacciato Zanetti, che aveva conquistato agilmente la salvezza la passata stagione, per richiamare Andreazzoli e le ultime prestazioni sembrano dare ragione alla società toscana dato che gli azzurri hanno iniziato a macinare punti.
Esordio con un pareggio sofferto per Pippo Inzaghi con la sua Salernitana, impegnata tra le mura amiche dello stadio Arechi nello scontro salvezza contro il fanalino di coda Cagliari. Entrambe le squadre non hanno ancora conquistato i tre punti.
Momento difficile anche per il Torino, sconfitto senza mai essere in partita contro l’Inter. Per Juric un’involuzione in termini di gioco e i risultati negativi non aiutano a rendere stabile la sua posizione sulla panchina dei granata.
Luigi Di Biagio esonerato in Albania, tornerà in Italia?
Finisce dopo nove partite, con un bilancio complessivo di due vittorie, un pareggio e sei sconfitte, l’avventura di Luigi Di Biagio sulla panchina della Dinamo City di Tirana. Decisivo il ko nell’ultima gara di campionato per 2-3 contro il Teuta.
Adesso è libero di accasarsi dove vuole e potrebbe tornare anche in Serie A, dopo l’ultima esperienza nel 2020 sulla panchina della Spal. Per lui in passato anche l’onore di allenare la Nazionale italiana Under 21.
I tecnici italiani all’estero, da Carlo Ancelotti a Roberto De Zerbi
Per Di Biagio al momento una carriera da allenatore altalenante, decisamente di livello inferiore rispetto a quella da calciatore. Non sempre chi ha militato in grandi club riesce a ripetersi una volta seduto in panchina e chiamato a gestire una squadra.
I tecnici italiani stanno però facendo ottime figure a livello internazionale, dal veterano Carlo Ancelotti che diventerà il ct del Brasile a Roberto De Zerbi che sta sorprendendo tutti in Premier League con il suo calcio propositivo, fino a Fabio Grosso e Gennaro Gattuso che stanno allenando rispettivamente il Lione e il Marsiglia, due tra i club più prestigiosi di Francia.