Home » Risultati disastrosi: esonerato! | Già scelto il nuovo allenatore

Risultati disastrosi: esonerato! | Già scelto il nuovo allenatore

Pallone
Il pallone ufficiale targato Puma dei nostri campionati/Dotsport.it

Dopo i primi esoneri stagionali in Francia, Spagna ed Italia, arriva un altro licenziamento. Già scelto il sostituto.

I primi esoneri di Setiéne, in Spagna, dalla panchina del Villareal e Blanc, in Francia, dalla panchina del Lione, avvenuti durante la sosta per le Nazionali, non sono rimasti gli unici. Giusto per non farci mancare nulla, infatti, anche l’Italia si è unita alla lista dei campionati importanti europei che possono contare già il primo licenziamento in panchina.

E, esattamente come Setiéne e Blanc, anche per esonerare Paolo Zanetti dall’Empoli, la società toscana ci ha messo soltanto quattro partite. Quattro partite disastrose, è vero, ma che comunque sono troppo poche per togliere già la fiducia ad un allenatore su cui si era deciso di investire per l’intera stagione.

Ed è così che, dopo le sconfitte interne contro Verona e Juventus, quella in casa del Monza, è arrivata l’umiliazione di Roma, i sette gol subiti e la quarta sconfitta consecutiva senza andare mai a segno. L’Empoli è una delle poche squadre nella storia della nostra Serie A a non aver mai segnato e fatto punti dopo le prime quattro giornate.

Record negativi, risultati ed atteggiamenti dei giocatori in campo che non sono per nulla piaciuti al Presidente Fabrizio Corsi e al dirigente Pietro Accardi che hanno così deciso di dare il benservito a Paolo Zanetti, arrivato nell’estate del 2022 ad Empoli e artefice di una bella stagione e una tranquilla salvezza lo scorso anno.

Non solo Empoli, ecco un altro esonero in Italia

Più o meno nelle stesse ore in cui l’Empoli decideva di esonerare Paolo Zanetti, però, arrivava anche il licenziamento di Davide Ballardini dalla Cremonese. L’ex allenatore di Cagliari e Genoa si era seduto sulla panchina dei grigiorossi poco meno di un anno fa. Non era riuscito nell’impresa di salvare la squadra dalla Serie B, ma aveva raggiunto una semifinale di Coppa Italia e lottato quasi fino alla fine per non retrocedere.

Tanto era bastato per ricevere la fiducia della società anche per questa nuova stagione. Ora, dopo un inizio con sei punti in cinque partite nel campionato cadetto, frutto di tre pareggi, una vittoria ed una sconfitta, arriva, anche un po’ a sorpresa, la decisione della società lombarda di esonerare Davide Ballardini.

Serie B
Un momento durante il sorteggio dei calendari di questa stagione di Serie B/Dotsport.it

Esonero a sorpresa, ecco il sostituto

Questo il comunicato della Cremonese, apparso sul sito e i profili social ufficiali del club: “U.S. Cremonese comunica di aver sollevato dalla conduzione tecnica della prima squadra il signor Davide Ballardini. Il club grigiorosso desidera ringraziare l’allenatore per la serietà, la professionalità e la passione dimostrate nel lavoro quotidiano svolto sin dal suo arrivo a Cremona”.

La scelta della società grigiorossa come sostituto di Ballardini è caduta su Giovanni Stroppa. L’ex tecnico del Crotone si libererà dal contratto con il Monza e nelle prossime ore firmerà il nuovo accordo che lo legherà alla Cremonese.