Home » Nagelsmann, dopo sei mesi torna in panchina | La nuova squadra è una grande sorpresa

Nagelsmann, dopo sei mesi torna in panchina | La nuova squadra è una grande sorpresa

Nagelsmann - Foto ANSA - Dotsport.it
Nagelsmann – Foto ANSA – Dotsport.it

Nagelsmann è vicino a tornare ad allenare dopo essere stato esonerato dal Bayern Monaco sei mesi fa

Nagelsmann può riassaporare il brivido di una panchina a soli sei mesi di distanza dalla fine della sua avventura con il Bayern Monaco, squadra che domina da anni la Bundesliga e che è ai vertici del calcio europeo. Il team di Monaco di Baviera è stata una palestra enorme per il tecnico tedesco che adesso è pronto per rifarsi altrove e dimostrare il suo valore.

La panchina in questione è molto pesante ed è quella della nazionale tedesca. Il  CT ad interim della Germania Rudi Voller, nella conferenza stampa che ha anticipato l’impegno della Germania in amichevole contro la Francia, ha dichiarato che Nagelsmann è un profilo di assoluto livello.

Flick è stato esonerato dalla federazione calcio tedesca dopo la pesante sconfitta per 4 a 1 inflitta dal Giappone lo scorso fine settimana, la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato alla drastica decisione di voltare pagina.

Sono lontani i tempi in cui la Germania lottava per la conquista dei Mondiali e degli Europei con i diavoli rossi della Spagna, con un movimento calcistico che dopo il 2006 era riuscito a investire sui giovani e ad ottenere risultati importanti.

La Germania, l’anno zero in vista degli Europei in casa

Non c’è tempo da perdere perché il prossimo giugno sarà proprio la Germania ad ospitare i prossimi Europei di calcio, con l’Italia campione in carica e che cercherà di bissare l’impresa di 17 anni fa compiuta proprio in territorio tedesco.

Qualificata di dovere in quanto paese ospitante, la Germania sta disputando alcune amichevoli preparatorie per testare schemi e nuovi giocatori che potrebbero alzare il livello tecnico di una rosa che ha molti margini di miglioramento.

Flick, allenatore della Germania da poco esonerato - Foto ANSA - Dotsport.it
Flick, allenatore della Germania da poco esonerato – Foto ANSA – Dotsport.it

La Germania, l’addio dei veterani e molti giovani da integrare

Non c’è stato un adeguato ricambio generazionale nella Nazionale tedesca e questo si è notato anche agli scorsi Mondiali disputati a novembre e dicembre in Qatar dove l’eliminazione è arrivata a sorpresa ai gironi.

L’unico veterano che ancora non si è ritirato è Thomas Muller, mancano giocatori dotati di caratura internazionale e personalità che sappiano trainare il gruppo e prenderlo sulle spalle. Nagelsmann potrebbe portare la giusta carica a un parco giocatori che ha bisogno di giocare insieme e di un’adeguata dose di entusiasmo per risollevare questa complicata situazione.