Solskjaer, dopo due anni torna in panchina | L’ex Manchester sta per firmare
Solskjaer potrebbe tornare su una panchina due anni dopo l’esonero dal Manchester United
Solskjaer lega il proprio nome in maniera indissolubile con quello del Manchester United. Gli inglesi lo prelevano dal Molde a 23 anni e in 12 stagioni realizza oltre 100 reti, conquistando ben 15 trofei tra cui la UEFA Champions League 1998-99, vinta grazie al gol siglato proprio da Solskjær nei minuti di recupero del secondo tempo della finale contro il Bayern Monaco.
Ritiratosi poi dal calcio giocato, dopo alcune esperienze in patria da allenatore ritorna all’Old Trafford, stavolta per subentrare a José Mourinho e per diventare uno degli eredi dell’amato Sir Alex Ferguson, suo padre calcistico.
Con i Red Devils una partenza con il botto tanto da essere il primo mister nella storia del club a vincere le prime sei partite di campionato giocato e arrivando dopo cinque anni ai quarti di finale di Champions League eliminando il Paris Saint Germain.
Dopo il sesto posto della sua prima stagione da subentrato, arriva terzo in Premier qualificandosi alla Champions successiva dopo esce ai gironi. Il cammino internazionale prosegue però in Europa League sino alla finale, poi persa contro il Villareal e giocandosela con il Manchester City per la conquista del titolo nazionale, accontentandosi poi della seconda piazza.
L’esonero inaspettato e dopo lo stop per Solskjaer
Dopo la sua migliore stagione in panchina, il contratto viene prolungato ma l’avvio difficoltoso in campionato, con l’eliminazione immediata in Coppa di Lega e una classifica già deficitaria in Premier, costa lui l’esonero, dopo la pesante sconfitta per 4 reti a 1 contro il Watford.
Da novembre 2021 Ole Gunnar Solskjaer non si è più seduto su nessuna panchina, nonostante il più che buon rendimento che era riuscito ad avere sulla blasonata e tosta piazza di Manchester.
Solskjaer nel mirino della nazionale femminile della Norvegia
In questi giorni, però, il nome di Solskjaer è stato accostato a quello della panchina della nazionale femminile della Norvegia. L’ex tecnico del Manchester United sarebbe stato contattato dai vertici federali del paese, che gli hanno proposto il ruolo di commissario tecnico della propria nazione.
Un compito tosto per un team competitivo e per un Paese che è in crescita dal punto di vista calcistico, come testimonia anche le ambizioni della Nazionale maschile, trainata dal bomber e fuoriclasse Haaland, che al momento però non sta incidendo nella corsa a un posto per il prossimo Europeo.