Home » Colpaccio Coutinho, chiusura ad un passo | Visite mediche già in programma

Colpaccio Coutinho, chiusura ad un passo | Visite mediche già in programma

Philippe Coutinho - Foto ANSA - Dotsport.it
Philippe Coutinho – Foto ANSA – Dotsport.it

Philippe Coutinho cambia squadra e campionato, ecco chi ha acquistato il fantasista brasiliano

Dopo una parentesi negativa all’Inter, Philippe Coutinho è esploso in Inghilterra al Liverpool dove si è imposto come i trequartisti più completi e talentuosi d’Europa. Sotto la guida di Kloop il brasiliano è riuscito anche a conquistarsi un posto da titolare con la maglia della sua Nazionale, quella del Brasile, che ha avuto sempre una concorrenza spietata in quel ruolo dati i numerosi interpreti.

Una parabola però discendente per Coutinho che ha militato nell’Aston Villa, sempre in Premier League, nella passata stagione ma che adesso, a 31 anni, decide di dire addio all’Europa e sposare un nuovo progetto.

Nel mirino del giocatore c’erano anche i turchi del Besiktas e gli spagnoli del Betis, entrambi compagini che avrebbero partecipato all’Europa League e che avrebbero garantito a Coutinho un posto da titolare.

Philippe ha invece deciso di abbondare i top club europei e di fare una scelta dettata più dalla questione economica che di blasone della squadra sulla falsariga di altri illustri colleghi che in questa sessione di mercato si sono trasferiti in quella parte del Mondo.

Philippe Coutinho in Qatar, firma per l’Al Duhail

Philippe Coutinho è un nuovo giocatore dell’Al Duhail, squadra che milita nel campionato di Serie A del Qatar, Paese che ha ospitato l’ultima edizione dei Mondiali che ha visto il trionfo dell’Argentina di Leo Messi ai rigori contro la Francia.

Come riporta il Mundo Deportivo, al Barcellona non andrà alcun indennizzo nonostante l’accordo chiuso un paio di stagioni fa con l’Aston Villa. In caso di cessione del brasiliano per oltre venti milioni, il club inglese avrebbe dovuto versare ai blaugrana il 50% della cifra, ma il trasferimento si chiuderà ad una cifra inferiore.

Philippe Coutinho in Premier League - Foto ANSA - Dotsport.it
Philippe Coutinho in Premier League – Foto ANSA – Dotsport.it

Philippe Coutinho saluta il calcio europeo, per lui una nuova avventura

Coutinho approda alla squadra del Qatar con la formula del prestito e con l’ingaggio che sarà interamente coperto dal suo nuovo club. Questo l’accordo trovato con gli inglesi dell’Aston Villa che ne deteneva il cartellino dopo averlo prelevato dal Barcellona.

Una pratica davvero diffusa in questa sessione estiva di calciomercato che potrebbe diventare abitudinaria nei prossimi anni e vedere sempre più top player accettare compensi esorbitanti per andare a giocare in campionati minori fuori dall’Europa, scelta che di solito accadeva solo a giocatori che erano a fine carriera.