Home » UFFICIALE: ribaltata la classifica di Serie A | Sorpasso di Allegri sull’Inter, decisiva la protesta dei tifosi

UFFICIALE: ribaltata la classifica di Serie A | Sorpasso di Allegri sull’Inter, decisiva la protesta dei tifosi

Max Allegri soddisfatto per la classifica ribaltata - Foto ANSA - Dotsport.it
Max Allegri soddisfatto per la classifica ribaltata – Foto ANSA – Dotsport.it

La Juventus sorpassa l’Inter in testa alla classifica di Serie A, il contributo fondamentale dei tifosi bianconeri per questo traguardo

Il 2023 è stato al limite della tragedia per la Juventus e per i suoi calorosi tifosi, con la penalizzazione di dieci punti al termine della scorsa stagione e la conseguente esclusione dalle competizione europee con relativi mancati incassi che hanno inficiato nella campagna acquisti dell’estate, coadiuvata dal nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli, arrivato dopo anni fortunati a Napoli, culminati nella conquista dello Scudetto e i grandi meriti di aver dato vita a una rosa che ha stupito l’Italia.

Nuovo campionato iniziato invece con le squalifiche di Pogba e di Fagioli, rispettivamente per il doping e per il calcioscommesse, due assenze pesanti che Allegri è riuscito a colmare dando risalto agli uomini presenti nello spogliatoio.

Queste decisioni extra-sportive hanno spinto la curva juventina a boicottare gli abbonamenti delle piattaforme di streaming che trasmettono le partite di Serie A, cioè Dazn e Sky, per protestare nei confronti della Lega Calcio.

Al termine del girone d’andata i bianconeri sono al secondo posto in classifica con una sola sconfitta, subita nel campo di Reggio Emilia contro il Sassuolo, e a due punti di distanza dall’Inter campione d’inverno, con una corsa a due destinata a proseguire anche nei prossimi mesi.

La Juventus è la squadra più vista in televisione in Serie A

A distanza di un anno dal primo verdetto, la Juventus è tornata ad essere la regina degli ascolti in televisione nel girone d’andata, davanti all’Inter e al Napoli che formano il podio, come testimonia la classifica pubblicata da Calcioefinanza.

Auditel importante anche per le partite che vedono in campo la Roma e il Milan, con un divario enorme rispetto alle altre compagini del massimo campionato italiano e che mette in risalto il forte legame delle tifoserie in questione con le proprie squadre.

Juventus vs Inter di questo girone d'andata - Foto ANSA - Dotsport.it
Juventus vs Inter di questo girone d’andata – Foto ANSA – Dotsport.it

La Juventus tra campionato e Coppa Italia

Questo risultato è un ulteriore incentivo per il club di Torino a tenere accesa la lotta per la conquista dello Scudetto, traguardo che manca da quattro campionati. Grande attesa per lo scontro diretto previsto per il primo weekend di febbraio a San Siro.

Intanto la Juventus è pronta ad affrontare i quarti di finale di Coppa Italia che la vedranno affrontare il Frosinone, reduce dal blitz di Napoli e consapevole di non avere niente da perdere. Stavolta la partita sarà trasmessa da Mediaset, precisamente su Italia 1.