Home » Claudio Ranieri, è ufficiale: “Sguardo sempre al futuro” | Annuncio a sorpresa

Claudio Ranieri, è ufficiale: “Sguardo sempre al futuro” | Annuncio a sorpresa

Claudio Ranieri - Foto ANSA - Dotsport.it
Claudio Ranieri – Foto ANSA – Dotsport.it

Claudio Ranieri riceve una notizia inaspettata che fa ben sperare per il suo futuro, ecco cosa è successo

Ha iniziato la sua carriera da allenatore in Sardegna e nella stessa città chiuderà dopo oltre 30 anni di grandi risultati il suo percorso in panchina. Stiamo parlando di Claudio Ranieri che ha dichiarato recentemente che non accetterà altre proposte dopo che si concluderà la sua seconda avventura a Cagliari. Una decisione che testimonia il forte legame che unisce il tecnico romano con i rossoblu.

A testimoniare questo anche la cittadinanza onoraria che il Comune del capoluogo sardo ha deciso di assegnare a mister Ranieri, notizia salutata con entusiasmo e orgoglio anche dal presidente Tommaso Giulini, che sui propri canali social ha dichiarato: «Complimenti, Mister! Con lo sguardo sempre al futuro, per vincere insieme la prossima sfida».

Lo scorso giugno un nuovo miracolo per sir Claudio, quasi paragonabile a quello dello Scudetto conquistato con il Leicester in Premier League. Il tecnico è subentrato al Cagliari a metà campionato ed è riuscito prima a staccare il pass per i playoff e poi a ribaltare i pronostici.

Decisivo il goal segnato all’ultimo minuto della finale di ritorno sul campo del Bari che ha permesso al Cagliari di conquistare la promozione in Serie A dopo solo una stagione in B, facendo esplodere di gioia un’intera regione.

Un Cagliari rinnovato dal mercato, obiettivo salvezza

Un solo punto in tre partite non è un buon trend per questo inizio di campionato ma la fiducia nella rosa e nell’allenatore sono totali. Ci vorrà tempo per integrare i nuovi innesti, con la società consapevole di essersi mossa al massimo delle proprie possibilità sul mercato, investendo circa 20 milioni.

Sono arrivati diversi giocatori di prospettiva, dal talentino dell’under 20 Prati al centrocampista Sulemana prelevato dal Verona. Altri acquisti hanno già molta esperienza in Serie A come il terzino Augello, arrivato dalla Sampdoria a Jankto e Shomudorov, giunti in Sardegna con la formula del prestito.

Il Cagliari in una recente partita - Foto ANSA - Dotsport.it
Il Cagliari in una recente partita – Foto ANSA – Dotsport.it

Due cessioni dolorose ma i protagonisti della promozione sono rimasti

Cragno e Bellanova hanno lasciato Cagliari ma sono stati gli unici a salutare la squadra sarda, che ha mantenuto lo zoccolo duro che ha consentito di tornare in Serie A dopo una stagione combattuta ed equilibrata.

In particolare la coppia di attaccanti formata da Pavoletti e Lapadula, due bomber di esperienza che sapranno dire la loro anche contro le arcigne difese della Serie A con la loro capacità di imporsi in area di rigore.