
Il cuore è il muscolo più importante del nostro organismo – senza di esso niente riceverebbe nutrimento e ossigeno. Lavora senza alcuna pausa, e spesso non teniamo conto del suo lavoro. Quando siamo coinvolti in un programma di attività fisica è ancora più importante tenere sotto controllo il suo andamento: vediamo perché.
- Conoscerai la tua condizione di partenza
Prima ancora di alzarti dal letto monitora il tuo battito cardiaco a riposo: questo accorgimento può aiutarti a capire se il tuo battito durante la giornata è troppo alto o troppo basso. Puoi usare un monitor apposito oppure mettere due dita sul polso o sul collo, direttamente sull’arteria e contare i battiti in 30 secondi. Moltiplica per due e ottieni i tuoi battiti al minuto (bpm). La media è dai 60 ai 100 bpm, ma gli atleti possono scendere tra i 40 e i 60. Più basso è il tuo battito, meno affaticato sarà il tuo cuore.
- Saprai quando sei disidratato
Il battito cardiaco aumenta quando sei disidratato. Ovviamente un battito accelerato può voler dire molte cose, ma se ti senti stordito quandi ti alzi o ti metti seduto velocemente e il tuo cuore batte più forte, è probabile che tu lo sia. Questo perché la mancanza di fluido non riesce a ristabilire la giusta pressione nella transizione da una posizione all’altra. Quindi, la prossima volta che ti gira la testa dopo essere stato davanti al pc, bevi un bel bicchiere d’acqua!
- Ti rilasserai
Monitorare il tuo battito durante il giorno può essere utile per capire quand’è che stai affrontando molto stress e ti porrà nella condizione di rilassarti. Se noti che il tuo battito aumenta quando devi fare delle cose in particolare che ti mettono sotto pressione, quello è il segno che devi rilassarti.
- Eviterai l’influenza
Un battito più alto del normale può indicare che stai avendo l’influenza e/o la febbre. Se non presenti questi sintomi in particolare, ma percepisci uno stato generale di malessere, l’influenza potrebbe essere alle porte: gioca d’anticipo stando al caldo e prendendo integratori utili per il sistema immunitario.
- Puoi monitorare i tuoi progressi
Non sei sicuro di star facendo progressi nei tuoi allenamenti? Misura il battito cardiaco. Più il tuo battito si abbassa, più forte sarà il tuo cuore. Ma se i battiti smettono di diminuire nel tempo, è il momento di affrontare nuove sfide. Il cuore è un muscolo e come tutti i muscoli si abitua agli sforzi se allenato con costanza: per questo occorre cambiare – anche leggermente – la propria routine d’allenamento per continuare a vedere miglioramenti.
Non ti sembra di ottenere risultati? I motivi possono essere molteplici, scopri qui quali possono essere!
- Puoi tenere sotto controllo i problemi cardiaci
Se hai problemi cardiaci, conoscere il tuo battito cardiaco ti sarà utile per regolarti sul da farsi; per esempio, chi soffre di pressione alta, dovrà tenere i propri battiti entro un certo intervallo e se ciò non dovesse essere potrà agire di conseguenza.
- Ottimizzerai i tuoi allenamenti
Quando ti alleni, il tuo cuore aumenta i battiti perché i tuoi tessuti hanno bisogno di più ossigeno. Calcola qui il tuo battito cardiaco massimo: l’ideale è rimanere tra il 74 e l’84 % se sei un principiante e tra l’ 85 e il 94% per 12-20 minuti di intervalli se vuoi perdere peso.
- Può salvarti la vita
Un battito irregolare è il segno più comune di aritmìa, un battito troppo veloce può portare all’arresto cardiaco se non viene trattato a dovere. Se monitori il tuo cuore con regolarità, sarà più facile notare se qualcosa non sta andando per il verso giusto.