Tre Giorni di La Panne: Kristoff vince la 1^ tappa

Tre Giorni di La Panne: Kristoff vince la 1^ tappa
Photo Credit To Wikimedia

Volata imperiosa di Alexander Kristoff, che conquista la  1^ tappa della Tre Giorni di La Panne, da Panne a Zottegem (201,6 km). Nella prima frazione della corsa belga, durante la quale sono stati affrontati 13 Muri che saranno protagonisti anche domenica prossima al Giro delle Fiandre, il norvegese della Katusha si è imposto in uno sprint ristretto a un gruppetto di 6 uomini sul campione nazionale del Belgio Jesse Debusschere (Lotto Soudal) e sull’altro corridore di casa Stijn Devolder (Trek).

L’azione decisiva è nata a 28 km dal traguardo grazie alla spinta del campione del mondo under 23, il norvegese Sven Erik Bystrøm (Katusha), che ha portato via un drappello con il compagno di squadra Kristoff, Devolder e  Sean De Bie (Lotto-Soudal).  In pochi istanti, i quattro hanno raggiunto Debusschere e Lars Ytting Bak (Lotto-Soudal) già in fuga da diversi chilometri e sono riusciti a mantenere un vantaggio di una quarantina di secondi rispetto al gruppo dei migliori, ridotto a poco più di 30 elementi.

Nel finale, il lavoro intenso di Bystrøm ha fatto sì che nessuno degli uomini del gruppetto al comando riuscisse ad anticipare la volata e Kristoff non ha avuto alcun problema ad imporsi su tutti gli altri allo sprint. Il gruppo, anticipato di pochi secondi da Stefan Kueng (Bmc), è stato regolato dal francese Arnaud Demare (FDJ) che ha preceduto Sacha Modolo (Lampre-Merida), migliore degli italiani in questa frazione.

Da segnalare che, come successo domenica in occasione della Gand-Wevelgem vinta magistralmente da Luca Paolini, il forte vento è stato uno degli attori principali di questa giornata di gara: basti pensare che gli organizzatori (anche a causa delle cadute) si sono visti costretti a neutralizzare i primi 15 km di corsa e il gruppo, spinto dal vento a favore, ha percorso la prima parte della tappa a una velocità media di oltre 56 km/h.

Domani seconda tappa con partenza e arrivo a Zottegem, per un percorso totale di 217,2 km.

Tre Giorni di La Panne 2015
1^ tappa. Panne-Zottegem (201,6 km)
Ordine d’arrivo

1. Alexander KRISTOFF (Nor, Katusha) in 3h59’21” – media 50,536 km/h
2. Jens DEBUSSCHERE (Bel, Lotto Soudal) s.t.
3. Stijn DEVOLDER (Bel, Trek) s.t.
4. Sean DE BIE (Bel, Lotto Soudal) s.t.
5. Lars Ytting BAK (Den, Lotto Soudal) s.t.

Classifica generale
1. Alexander KRISTOFF (Nor, Katusha) in 3h59’21”
2. Jens DEBUSSCHERE (Bel, Lotto Soudal) +2”
3. Stijn DEVOLDER (Bel, Trek) +6”
4. Lars Ytting BAK (Den, Lotto Soudal) +7”
5. Sean DE BIE (Den, Lotto Soudal) +10”

About The Author

Related posts