
Anna Fenninger vince il gigante di Meribel davanti alla Brem e a Tina Maze, conquistando così anche la Coppa del Mondo Generale.
Grandi emozioni a Meribel nello slalom gigante femminile che assegnava di fatto la “Overall” della stagione 2014/2015. All’appuntamento finale Anna Fenninger e Tina Maze arrivavano staccate di soli 18 punti a vantaggio della slovena.
PRIMA MANCHE
La prima discesa si chiude come al meglio non si può per i tifosi neutrali di oggi: Anna Fenninger prima e Tina Maze seconda, staccata di 0.27 centesimi. Chi vince oggi, porta a casa la Coppa di cristallo. Al terzo posto l’altra austriaca Eva-Marie Brem con 0.43 centesimi di ritardo dalla compagna di squadra. Duello tutto americano invece per il terzo gradino del podio della classifica di Coppa Generale, con Lindsey Vonn che doveva difendersi dagli attacchi di una scatenata Mikaela Shiffrin, ieri prima in slalom. La veterana chiude davanti alla due volte campionessa Mondiale di slalom con poco più di 0.20 centesimi.
SECONDA MANCHE
Mentre tutte le ventuno atlete scendono e chiudono la loro stagione in CDM, in due aspettano il loro momento per decidere chi sarà la regina dell’anno. Quando è il turno di Tina Maze al comando c’è Eva-Marie Brem e la slovena, pur rimanendo a lungo davanti all’austriaca, si deve arrendere nel finale chiudendo a 0.08 dalla stessa Brem. La Maze può così solo sperare in un errore della Fenninger, che invece non sbaglia nulla e si va a prendere vittoria e Coppa arrivando prima con il vantaggio di 0.38 sulla compagna di squadra. Seconda Coppa di cristallo consecutiva per Anna Fenninger, mentre per Tina Maze, piuttosto dispiaciuta al traguardo, è la seconda volta che chiude al secondo posto questa classifica ( la prima volta nel 2012 alle spalle della Vonn).
Il duello a stelle e strisce fra Lindsey Vonn e Mikael Shiffrin è vinto dalla più esperta delle due, che chiude quinta a 1.63 dal primato mentre la Shiffrin è settima a 1.85. Per entrambe superata quota 1000 punti nella generale (Vonn è terza con 1087, Shiffrin quarta con 1036).
OK NADIA FANCHINI, AMAREZZA PER BASSINO E BRIGNONE
Buona giornata per le azzurre! Nadia Fanchini trova un’ottima seconda manche e chiude al sesto posto a 1.70 dalla Fenninger, mentre Marta Bassino, quarta dopo la prima prova, sbaglia a metà gara e da quell’errore in poi non riesce a riprendersi arrivando infine decima a più di tre secondi. Esce dopo poche porte invece Federica Brignone, anche lei in lizza per un buon piazzamento dopo il quinto posto della prima. Manuela Moelgg chiude dodicesima e Irene Curtoni quattordicesima.