
Roger Federer si impone in due set su Milos Raonic per 7-5, 6-4 e vola in finale a Indian Wells. Domani affronterà Novak Djokovic.
Da un lato, Roger Federer arriva alla semifinale dopo il match in cui ha sconfitto in due facili set il ceco Tomas Berdych, senza spendere troppe energie. Dal lato opposto, invece, Milos Raonic viene dall’importante vittoria ottenuta in tre set e in rimonta contro Rafa Nadal, dopo circa tre ore di gioco di fatica, in cui si è trovato ad annullare anche tre match point per l’avversario. Per il canadese si tratta della prima semifinale in carriera a Indian Wells, a cui giunge da numero 6 del mondo.
L’avvio del match è piuttosto semplice per chi si trova alla battuta, con Federer costretto solo a vincere il suo game di servizio ai vantaggi per pareggiare 2-2. Nel quinto gioco, lo svizzero spinge bene con il back, che infastidisce molto Raonic e lo costringe ad annullare con il servizio la prima palla break, prima di tenere il suo turno. Senza nuove occasioni, sul 5-5 Federer non sfrutta altre due palle break consecutive, ma al terzo tentativo che gli si propone nello stesso gioco ottiene, ancora con il back, il vantaggio che gli consente di andare a servire per il primo parziale. Al servizio, nessun problema per lo svizzero, che, con tre set point a disposizione, chiude sul 7-5.
Nel secondo set, Raonic sembra aver avvertito il colpo, infatti concede in avvio già due palle break, più una terza poco dopo, che Federer riesce a concretizzare meravigliosamente, per poi salire con il servizio sul 2-0 senza problemi. Raonic risponde tenendo il servizio a 0 e, subito dopo, avendo la palla break di un 2-2 che sarebbe vitale. Ma il campione svizzero annulla tutto e si porta sul 3-1. Da quel momento in poi entrambi tengono il servizio con serenità, senza concedere palle break al rivale. Si arriva così al 5-4 in favore di Federer che ha la possibilità di servire per il match, ma viene prima infilato da un super passante di Raonic e poi sbaglia un comodo diritto. Raonic restituisce il favore con due errori consecutivi, e sul 30-30 Federer ritrova subito fiducia, colpendo prima con un grande dritto in top spin e chiudendo poi con una volée sublime.
Roger Federer b. Milos Raonic 7-5, 6-4
Così, Roger Federer chiude la sua semifinale e conquista il nono successo in dieci partite contro Raonic. In un’ora e 26 minuti Federer ha giocato una partita perfetta contro un Raonic solido ma impotente. Lo svizzero ora affronterà Djokovic, che si è sbarazzato di Murray, in una finale che è la rivincita dello scorso anno.