
Roger Federer fa ciò che vuole contro Tomas Berdych nel quarto di finale che li ha visti opposti a Indian Wells. Lo svizzero elimina il ceco con un secco 6-4, 6-0, frutto di una partita pressoché perfetta.
Ci si aspettava un grande quarto di finale combattuto, ma così non è stato, se non in parte nei primi giochi del match. Il dominio dello svizzero è stato davvero impressionante, superiore su tutti i colpi, in particolar modo sul diritto.
Nel primo set, infatti, l’equilibrio resiste davvero per poco, fino al 3-3, punteggio dal quale parte inesorabilmente il dominio di Federer, che lascerà solo un altro game a Berdych in tutto il resto del match.
Chiuso il primo set per 6-4, con soli 5 punti persi al servizio, il numero 2 del mondo gioca ancora meglio per quanto possibile. Il risultato che ne esce è un inevitabile bagel (6-0) nel secondo parziale, con Berdych da una parte assolutamente inerme e impotente, e Federer dall’altra che fa letteralmente ciò che vuole.
Roger Federer b. Tomas Berdych 6-4, 6-0
Troppo forte questo Federer per il Berdych sceso in campo oggi, che non ha potuto fare altro che lasciar strada allo svizzero, come testimoniano impietosamente anche le statitiche. In un’ora e 8 minuti di gioco, Federer ha messo a segno 21 vincenti (con 11 errori non forzati), stesso numero degli errori non forzati del ceco, a cui si sommano anche 5 doppi falli. Il 6-0 del secondo set, in più, non è un inedito tra i due giocatori: nel 2006, in finale ad Halle, lo svizzero aveva ottenuto lo stesso punteggio alla fine del primo set (vincendo poi in tre).
Roger vola così in semifinale, dove troverà il vincente dell’ultimo quarto di finale, quello tra Rafael Nadal e Milos Raonic, in campo dalle 22 (ora italiana).