Sci alpino: 20 anni fa Tomba in maglietta e calzoni per la Coppa [VIDEO]
Photo Credit To Credits Youtube

Sci alpino: 20 anni fa Tomba in maglietta e calzoni per la Coppa [VIDEO]

Il 18 marzo 1995 Alberto Tomba vinceva una storica Coppa del Mondo Generale a Bormio e regalava a tutti uno spettacolo memorabile.

Sono passati vent’anni esatti da quando Alberto Tomba è diventato il terzo italiano a vincere la Coppa del Mondo Generale di sci alpino. Dopo Gustav Thoeni e Piero Gross, fu il Carabiniere di Bologna, fenomeno sulle piste e personaggio amato e discusso al di fuori, a dominare quella stagione riportando in Italia la Coppa di cristallo che mancava ormai da vent’anni.

UNA STAGIONE PERFETTA

Ma per vincere Alberto ha dovuto essere perfetto: undici vittorie, spalmate tra la slalom e gigante,di cui conquista anche la Coppa di specialità (come anche quella di slalom speciale). E l’ultima vittoria, la più importante, la ottiene in Italia, a Bormio esattamente 20 anni fa. Con il primo posto in gigante Tomba fa esplodere i 40.000 fan arrivati per lui e mette la parola fine sulle, poche, speranze dell’avversario più pericoloso l’austriaco Gunther Mader.

GENIO E SREGOLATEZZA

Alberto Tomba, uno sciatore atipico. Non certo freddo come i suoi predecessori, il campione Olimpico di Calgary 88′ e Albertville 92′ non poteva non festeggiare a dovere questo storico successo inseguito tutta la carriera. Già durante la consegna della Coppa, si diverte a lanciarla al suo staff rischiando di mandarla in pezzi. Ma non è finita qua. Il giorno dopo, già campione, esce nella prima manche dello slalom e prima della seconda, scende in calzoncini,maglietta, sciarpa bandana e occhiali per salutare e ringraziare i suoi fan. In questo video tratto dal programma “Momenti di Gloria” ecco la discesa vincente del gigante, la premiazione e l’esultanza che rimarrà nei cuori dei tifosi italiani. Da allora nessuno più come lui, capace di abbinare tale talento a così tanta personalità fuori dalle piste. E ancora a vent’anni di distanza, tutti ricordano Tomba “la Bomba”.

 

 

About The Author

Related posts