
La Tirreno-Adriatico, per la prima volta nei suoi cinquant’anni di storia, parla colombiano. La Corsa dei Due Mari 2015, infatti, è stata conquistata da Nairo Quintana, davanti all’olandese Bauke Mollema. Un trionfo finale, quello del capitano della Movistar già vincitore del Giro d’Italia 2014, costruito con un’azione strepitosa sulle rampe finali del Terminillo nella frazione di domenica scorsa. Completa il podio Rigoberto Uran, che nonostante fosse favorito sull’uomo della Trek, è stato autore di una prestazione decisamente sottotono e non è riuscito a scalzare Mollema dal secondo gradino del podio.
Per quanto riguarda la vittoria di tappa, niente da fare per Adriano Malori. Nell’ultima frazione, la tradizionale cronometro individuale sul lungomare di San Benedetto del Tronto, il parmense è stato battuto per soli 4” da Fabian Cancellara. Per l’ex pluricampione del mondo della specialità, che domani compirà 34 anni, è la terza vittoria nella prova contro il tempo finale della Tirreno-Adriatico. Lo svizzero della Trek rilancia così la propria candidatura in vista della Milano-Sanremo di domenica prossima, per la quale si preannuncia una sfida stellare con (tra gli altri) Peter Sagan e Greg Van Avermaet, protagonisti in questa settimana di corsa.
La Tirreno-Adriatico 2015 si chiude così con la ventiquattresima vittoria finale straniera, contro le 26 italiane. Quintana segue nell’albo d’oro ad Alberto Contador, vincitore nel 2014, e a Vincenzo Nibali, in trionfo nel 2012 e nel 2013.
Tirreno-Adriatico 2015
7^ e ultima tappa. San Benedetto del Tronto (10 km – Cronometro individuale)
Ordine d’arrivo
1. Fabian CANCELLARA (Sui, Trek) in 11’23” – media 52,708 km/h
2. Adriano MALORI (Ita, Movistar) +4”
3. Vasil KIRIYENKA (Blr, Sky) +9”
4. Jonathan CASTROVIEJO (Esp, Movistar) + 12”
5. Maciej BODNAR (Pol, Tinkoff-Saxo) +16”
Classifica generale finale (maglia azzurra)
1. Nairo QUINTANA (Col, Movistar) in 25h11’16”
2. Bauke MOLLEMA (Ned, Trek) +39″
3. Rigoberto URAN (Col, Etixx-QuickStep) +48″
4. Thibaut PINOT (Fra, Fdj) +57″
5. Alberto CONTADOR (Esp, Tinkoff) +1’03”
Vincitori delle altre classifiche
Classifica a punti – maglia rossa: Peter SAGAN (Svk, Tinkoff-Saxo)
Classifica gpm – maglia verde: Carlos Julian QUINTERO (Col, Team Colombia)
Classifica miglior giovane – maglia bianca: Nairo QUINTANA (Col, Movistar)