Fitness: I 7 segni della carenza di Vitamina D

Fitness: I 7 segni della carenza di Vitamina D
Photo Credit To Flickr, Gr33n3gg

Nonostante il nome, la Vitamina D non è realmente una vitamina. In realtà è un ormone steroide che il tuo corpo ottiene soprattutto dall’esposizione al sole, prima che dalla dieta.

L’unico modo per sapere in modo sicuro che hai una deficienza di Vitamina D sono le analisi del sangue. In ogni caso, ci sono alcuni sintomi e signali che possono darci almeno un’idea della situazione. Se alcuni di questi segni sono a te noti, prenota le tue analisi del sangue!

1. Hai la carnagione scura

Uno studio americano ha dimostrato che gli afroamericani hanno un rischio più alto di carenza di Vitamina D: la loro pelle scura è un naturale schermo solare, per cui hanno bisogno di un’esposizione 10 volte maggiore rispetto a chi ha la pelle pallida. Questo vale anche per noi mediterranei, soprattutto per chi ha la pelle olivastra: magari non serve una sovraesposizione solare, ma tenete a mente che ne avete un po’ più bisogno rispetto al vostro amico Casper.

2. Ti senti giù di morale

La quantità di Serotonina prodotta, l’ormone della felicità, è direttamente proporzionale all’esposizione solare. Non a caso, nei paesi nordici nei mesi invernali – in cui le ore di sole si riducono drasticamente – c’è un alto tasso di depressione. Della sana attività fisica come la corsa o la camminata ti permetterà metabolizzare Vitamina D e felicità! Scopri qui quali sono i migliori momenti del giorno per allenarti.

3. Hai dai 50 anni in su

Più si invecchia e più la pelle risponde peggio all’esposizione solare e alla conseguente produzione di Vitamina D; anche i reni diventano meno efficienti nel convertire la Vitamina D in una forma che il nostro corpo può utilizzare. Insomma, più anni si hanno più conviene stare all’aria aperta!

4. Sei obeso o in sovrappeso (o hai molta massa magra)

La Vitamina D è un ormone liposolubile; ciò significa che il grasso corporeo si comporta come una cisterna in cui essa si deposita. Più grasso hai e di più Vitamina D avrai bisogno, e lo stesso vale per chi non ha abbastanza grasso in cui depositarla. Oppure potresti perdere un po’ di peso… Questo allenamento potrebbe fare al caso tuo!

5. Ti fanno male le ossa

Le ossa necessitano di Vitamina D per funzionare e ricambiare cellule in modo salutare; una carenza di questa vitamina può portare a dolori, ossa deboli, stanchezza cronica e nell’andare del tempo anche osteoporosi poiché la Vitamina D aiuta il Calcio a fissarsi nelle ossa.

6. Ti suda la fronte

Uno dei primi sintomi della carenza di Vitamina D è sudare molto dalla fronte e dalla testa. Perfino i neonati possono dare questo segnale, per cui mamme poneteci attenzione!

7. Hai problemi gastrointestinali

Ricorda, la Vitamina D è liposolubile: se hai dei problemi gastrointestinali che possono impedire o limitare l’assorbimento dei grassi, allo stesso modo potresti avere dei problemi ad assorbire Vitamina D. Quindi se soffri di morbo di Crohn, sei celiaco o la sindrome dell’intestino irritabile poni attenzione a questa possibile carenza.

 

About The Author

Related posts