
Pinturault si aggiudica il gigante di Kranjksa Gora. Sul podio anche Hirscher e Fanara.
Lo slalom gigante di Kranjska Gora finisce nelle mani di Alexis Pinturault. Il francese, partito con il pettorale numero uno nella prima manche, rispetta le posizione anche nella seconda e chiude davanti all’ormai quasi quattro volte vincitore della Coppa di cristallo Marcel Hirscher. Ma se è il francese ad avere la meglio alla fine della seconda manche, il migliore in questa seconda prova è senz’altro il norvegese Henrik Kristoffersen che partito dalla ventiduesima piazza della prima manche ha rimontato arrivando sesto. Il neo Campione Mondiali Junior della specialità è rimasto in testa fino alla discesa di Ted Ligety. L’americano partiva con quasi un secondo di margine e pur perdendo parecchio vantaggio è riuscito a chiudere con 0.13 centesimi di vantaggio.
La gara si fa sempre più bella quando è il turno di Thomas Fanara che parte dal 4° posto della prima e ha 0.68 centesimi da gestire sul campione Mondiale in carica. Il francese trova una manche strepitosa, incrementando addirittura il suo vantaggio nella parte centrale, portandola a più di un secondo per poi gestire e chiudere con -0.95 su Ligety. E’ il turno di Marcel Hirscher. L’ultimo gigante è stato letteralmente dominato dall’austriaco che anche potendosi accontentare di un piazzamento tra i migliori, scende prendendosi ogni rischio. Nonostante qualche errore il leader di Coppa Generale chiude con 0.25 centesimi di vantaggio su Fanara. Dopo di lui parte Felix Neureuther, ma il tedesco sbaglia e scia male, rimanendo lontanissimo dai migliori. Tutta la pressione finisce sulle spalle di Pinturault che però scia divinamente gestendo i sei decimi di margine e chiudendo con -0.68 su Hirscher. Per lui nona vittoria in carriera e seconda in slalom gigante.
BENE GLI ITALIANI
La prima manche aveva visto protagonista Roberto Nani. Il ventiseienne dell’Esercito era 5° dopo la prima e si è ritrovato a partire per la seconda dopo la grande prova di Ligety. Roberto ha tenuto bene nella parte alta, andando anche a guadagnare sull’americano per poi cedere nel finale e accusare 0.28 centesimi dallo statunitense. A fine gara chiuderà settimo, migliore degli azzurri. Una seconda manche che ha visto in spolvero gli italiani, sicuramente più veloci rispetto alla prima: Davide Simoncelli chiude 10° davanti a Giovanni Borsotti 11° e Floria Eisath 13° mentre Max Blardone è 28°.
DISCORSO COPPA
La Coppa del Mondo Generale si avvicina sempre più alle mani di Hirscher. L’austriaco ha guadagnato altri punti pesanti su Jansrud che ha chiuso 23° e dovrà probabilmente accontentarsi della Coppa di SuperG. Discorso chiuso invece per la Coppa di gigante. Con questi 80 punti Marcel Hirscher conquista la Coppa di specialità per la seconda volta.