
Tra ieri sera e questa notte, si sono giocati ben 16 match di singolare maschile nel Masters 1000 di Indian Wells. Nessuna grande sorpresa in queste partite di primo turno. E’ sceso in campo per primo lo statunitense Smyczek che ha eliminato il tedesco Becker in due set (6-3, 7-6). Il kazako Kukushkin (eroe assoluto in Coppa Davis contro l’Italia) non è riuscito a terminare il suo match contro il canadese Pospisil, gran battitore che era in vantaggio di un set e un break nel momento del ritiro dell’avversario.
Solita lotta per Juan Monaco che elimina in 3 set (6-2, 3-6, 6-3) il russo Gabashvili, numero 78 del mondo. Una delle più grandi imprese della serata la firma Ivan Dodig, che batte il portoghese Sousa con un secco 2-0 (7-5, 6-3). Il talentuoso ma discontinuo Federico Delbonis supera Lajovic con un 6-4, 6-3. Solido il veterano Nieminen, che elimina De Bakker in due set (7-6, 6-4).
La sfida più affascinante della serata è sicuramente quella fra l’allievo Ryan Harrison e il maestro Mardy Fish, che torna a giocare dopo il ritiro di un anno e mezzo fa. Il match non è bellissimo ma finisce 7-6 al terzo per Harrison, che a fine partita ha applaudito, assieme al pubblico, il vecchio Mardy. Ottima partita di Adrian Ramos, che fa fuori Troicki in due set (6-4, 6-4) e passa al secondo turno, dove affronterà Benneteau.
Un altro francese, come Mannarino, ha liquidato con un convincente 6-4, 6-4 il tedesco Zverev che era arrivato al tabellone principale passando attraverso le qualificazioni.Con lo stesso punteggio, in entrambi i parziali, l’esperto austriaco Jurgen Melzer ha eliminato lo statunitense Novikov, numero 256 del ranking Atp. Discreta impresa per Roger-Vasselin che ha eliminato dopo una mini maratona di 2 ore e 10 minuti il bosniaco naturalizzato australiano Matosevic, con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3.
Il promettente James Duckworth, ha eliminato Thiem con un facile 7-6, 6-1 in una partita in cui veniva considerato sfavorito. Rischia ma porta a casa un doppio tie-break Gimeno-Traver che batte l’austriaco Groth. Il qualificato Coric vince la sua prima gara in un 1000 contro Haiden-Maurer, con un doppio 6-4. Passa anche Kokkinakis, che sovverte il pronostico contro il tedesco Struff (7-6. 6-3). L’ultima partita si è giocata alle 6.40 italiane ed è stata vinta agevolmente da Baghdatis che ha beneficiato del ritiro di Vesely quando conduceva 6-3, 1-1. Il cipriota affronterà Djokovic in un grande classico nel secondo turno.