Running: Qual è il momento migliore del giorno per allenarsi?

Running: Qual è il momento migliore del giorno per allenarsi?
Photo Credit To Flickr, archi trujillo

Running – Qual è il momento migliore per allenarsi? Facile. Il momento migliore del giorno per allenarsi è quello è in cui è più probabile che lo farai!

Che tu sia un’allodola o un gufo, quello che conta di più è ripulire la strada tra te e la volontà di allenarti.

MATTINA. Prima di mezzogiorno la tua temperatura corporea e il battito cardiaco sono ai livelli più bassi. Se hai saltato la cena il giorno prima o hai mangiato carboidrati veloci da digerire come riso, pane o dolci le tue riserve di carburante saranno finite e sarà dura alzarsi con energia. E se non hai dormito molto – otto ore sarebbe l’ideale – è più probabile che tu prema il tasto snooze della sveglia piuttosto che ti metta le scarpe da ginnastica.

Come fare: Preparati per una camminata o una corsa la mattina presto già dalla sera prima. Mangia carboidrati lenti come broccoli e legumi. Spegni il pc o qualsiasi tipo di schermo almeno 30 minuti prima di dormire e assicurati che la camera sia buia – l’assenza di luce stimola la produzione di melatonina, l’ormone che ti induce a dormire. Sposta la sveglia lontano da te, in modo che per spegnerla tu debba alzarti dal letto. Una volta in piedi, vestiti in una stanza ben illuminata: quando la luce colpisce i tuoi occhi segnala alla ghiandola pineale di smettere di produrre melatonina, aiutandoti a svegliarti.

MEZZOGIORNO. I livelli di melatonina del tuo corpo sono al minimo e sei più “in guardia”.  È tempo di una pausa dal lavoro!

Come fare: Pianifica la tua camminata o corsa come se fosse un appuntamento di lavoro: mettila nella lista delle cose da fare! Dividi il tuo pranzo in due e mangiane metà un’ora prima di uscire e il resto dopo. Non ti stressare per aver perso del tempo per il lavoro – l’attività fisica migliora la produttività.

POMERIGGIO.  Quando sei mentalmente e fisicamente stanco alla fine della giornata la dopamina, la sostanza chimica che ti fa sentire energetico e in forma, è molto bassa proprio come i livelli di zucchero nel sangue.

Come fare: Camminare e correre aumentano il battito cardiaco e potenziano il sistema nervoso e ti sentirai più sveglio. Se preferisci, cambiati a lavoro e vai direttamente in palestra o in pista. Mantieni su le energie con uno spuntino prima dell’allenamento.

Infine, non importa quando scegli di correre o camminare, questo è il consiglio migliore: trova un compagno di allenamento che condivide obiettivi simili e fissate insieme. È molto più difficile saltare un allenamento quando qualcuno conta su di te perché tu ci sia.

 

 

About The Author

Related posts