FINAL EIGHT COPPA ITALIA: Trionfa Milano, battuta in finale Sassari

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: Trionfa Milano, battuta in finale Sassari

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: il punto

Milano si conferma detentrice della Coppa Italia battendo Sassari in una finale molto combattuta al termine di un torneo che ha regalato partite molto spettacolari ed equilibrati e in cui alla fine ha prevalso la squadra con la qualità maggiore. Uomini chiave per la conquista del secondo trofeo consecutivo sono stati Sanders e Macvan, ma da sottolineare la grande prova in finale di Hickman e Kalnietis, che hanno fatto emergere la maggiore esperienza ed attitudine alla vittoria di Milano rispetto alle contendenti.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: le semifinali

Percorso in coppa sofferto, quindi, per l’Olimpia: già nei quarti Brindisi aveva dato del filo da torcere alla capolista del campionato, e non meno difficile è stata la sfida in semifinale con Reggio Emilia. Il punteggio finale di 87-84 con cui l’EA7 si qualifica per la finale è frutto di una partita molto combattuta fino all’ultimo: è nuovamente Macvan a sigillare il risultato con una tripla a pochi secondi dalla fine. Per l’Olimpia ottima prova di Sanders (22+4+5 e 5 recuperi) e Pascolo (14), ma da sottolineare c’è anche la concretezza nei possessi finali di Cinciarini. La Grissin Bon torna a casa con molti rimpianti ma conscia di aver approcciato nel migliore dei modi la sfida con una squadra più forte: Aradori (14), De Nicolao (13) e Della Valle (12) non sono bastati a mantenere vivo il sogno di conquistare la coppa.

Sulla carta è stata una semifinale più facile per Sassari, che però non ha avuto vita facile contro una coriacea Brescia giunta a queste Final Eight in un ottimo stato di forma: 77-70 finale per i sardi, trascinati nel finale da Stipcevic (13), ma da sottolineare c’è anche la prova di un Lacey (15+8+5) in stato di grazia durante tutta la competizione. La Germani Basket lotta con il cuore, ma, nonostante Landry (20) e Moore (16+8), non riesce ad alimentare il sogno della finale.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: la finale

L’atto finale del torneo ha visto quindi sfidarsi Milano e Sassari, in un match che sapeva di rivincita per l’EA7 dopo la sconfitta nell’edizione del 2015 per mano della Dinamo. L’avvio contratto di Milano alimenta le speranze dei sardi, che devono però cedere alla maggiore caratura tecnica e fisica degli avversari venuta fuori alla distanza. Dopo due quarti finiti in sostanziale equilibrio (34-36) ma intepretati meglio dagli uomini di Pasquini, Milano prende le misure agli avversari e passa a prendere il comando nel terzo periodo; nel quarto quarto l’Olimpia aumenta il vantaggio e tocca anche il +11 grazie al momento positivo di Hickman (25 punti finali), ma le triple di Savanovic (7) e Stipcevic (15) danno ancora speranza al Banco di Sardegna. Le giocate di Kalnietis (9) e gli errori di Bell e Stipcevic sancinscono l’84-74 finale: Milano concede il bis e conquista la Coppa Italia numero 7 della sua storia.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA: il quadro completo dei risultati

QUARTI DI FINALE

Milano – Brindisi 77-75

Reggio Emilia – Capo d’Orlando 63-61

 

Venezia – Brescia 68-76

Avellino – Sassari 68-69

SEMIFINALI

Milano – Reggio Emilia 87-84

Brescia – Sassari 70-77

FINALE

Milano – Sassari 84-74

About The Author

Aspirante giornalista ed aspirante ingegnere, preferisco Drazen Petrovic alla legge di Fick e i fade away agli integrali di linea. Su Dotsport mi occupo di basket e occasionalmente di calcio.

Related posts