
PALLANUOTO CHAMPIONS LEAGUE. Quando il dovere chiama, l’AN Brescia risponde. Nel match di ritorno contro i francesi del Nizza i tre punti erano d’obbligo per consolidare la terza posizione in classifica nel girone. Oggi l’OSC di Budapest, diretta avversaria dei bresciani per la qualificazione alle final-six, ospiterà l’Olympiakos alla Nyeki Imre Pool.
All’andata tra i greci e gli ungheresi finì 7-4 per gli uomini di Vlachos che grazie a quella vittoria regalarono la terza piazza ai ragazzi di Bovo.
Partita mai in discussione alla Mompiano di Brescia, contrariamente a quanto accadde a Nizza 10 giorni fa. In casa dei francesi l’AN strappò un 12-9 sudato con i padroni di casa sempre sul pezzo e una fase difensiva bresciana che un po’ ha lasciato a desiderare. L’acqua molto calda della Jean Bouin poi aveva fatto la sua parte mettendo in difficoltà le calottine bresciane che dal terzo quarto in poi hanno prevalso grazie alla qualità dei singoli. Proprio grazie a quel risultato Presciutti e i suoi hanno agguantato la terza posizione che ieri i lombardi hanno consolidato.
Primo periodo sul velluto con Manzi che apre le danze tornando al gol in Champions e porta i suoi subito avanti. Pareggio quasi immediato di Izdinsky che scatena così l’ira dei padroni di casa che bombardano la porta francese con i gol in successione di Napolitano, doppietta, e Paskovic. A quattro secondi dalla fine della prima parte Rocchietta sigla il gol del 4-2.
Il secondo parziale è la fotocopia del primo, forse anche meglio con un solo gol concesso. Paskovic sigla ancora una doppietta di cui un gol su rigore. Si sblocca anche Ubovic che scrive il suo nome sul tabellino. Nel finale il gol di Nicholas Presciutti fissa il risultato sul 4-3. Il gol del Nizza è arrivato dalle mani di Monneret.
Più equilibrio nella terza parte di gara con il Nizza che riesce a bucare la porta di Del Lungo e portarsi avanti per la prima volta nel corso del match. Fatica sprecata quella dei transalpini che vedono subito svanire il vantaggio nel parziale grazie al gol, ancora una volta di Nicholas Presciutti, rientrato in gruppo dopo il collegiale con il 7bello insieme a Del Lungo.
Nell’ultimo periodo l’AN decide di chiudere veramente i giochi e blinda la difesa. Zero gol a conferma della crescita difensiva già vista contro il Posillipo in campionato. Bertoli, Christian Presciutti, Napolitano e Nicholas Presciutti annientano i ragazzi di Nardon con un 4-0 che dimostra tutta la voglia di questa squadra. La società è consapevole che le final-six sono alla portata e oggi l’Oympiakos potrebbe fare un grosso regalo ai bresciani che il primo marzo ospiteranno proprio gli ungheresi per il match decisivo.
AN Brescia: Del Lungo; Manzi 1; C.Presciutti 1; Randelovic; Paskovic 3; Guerrato; Muslim; Nora; N.Presciutti 3; Bertoli 1; Ubovic 1; Napolitano 3; Morretti. All. Bovo.
Nizza: Garsau; Bachelier; Mutambayi; Cakic; Monneret 1; Rocchietta 2; Hansen; Izdinsky 1; Cutovic; Laversanne; Caumette; Chandieu; Guilloteau. All. Nardon.
Note: Superiorità numeriche: 4/7 + 1 rigore Brescia; 1/5 Nizza. Spettatori: 700.