
TUTTO LIGA SPAGNOLA: Vince ma non convince Zidane, il Barcellona soffre terribilmente all’Anoeta e Simeone torna a vincere. In attesa del Clasico, vediamo gli 11 avventimenti più significativi dell’ultimo turno di Liga:
1) Anche nelle giornate in cui si fa più fatica del solito, il Real continua a vincere. E il vantaggio nei confronti della concorrenza inizia ad essere pesante.
2) Continua il tremendo score del Barcellona all’Anoeta di San Sebastian, dove il successo manca addirittura dal 2007. E solo per grazia divina è finita in pareggio, visto che i bluagrana sono stati a tratti annichiliti dai padroni di casa.
3) Proprio la Real Sociead è una delle sorprese principali di questa Liga. Viene da dire che Zidane può solo ringraziare di essere andato in terra basca all’esordio, quando ancora i ragazzi di Sacristàn non erano al top.
4) Primo stop in campionato dei catalani con Messi in campo.
5) Il Siviglia si conferma come squadra più emozionante di questo avvio di calcio europeo, ottenendo l’ennesimo successo da cardiopalma. Ora c’è da migliorare solo nel rendimento esterno per ottenere la continuità definitiva.
6) E’ tornato l’Atletico Madrd che tutti conosciamo? Presto per dirlo. L’unica cosa che devono fare i cholchoneros è vivere la stagione “partido a partido”, la filosofia principale degli ultimi successi rojiblancos.
7) Sorprendente il crollo del Villareal in casa del Deportivo Alavaes, sconfitta che in chiave europea non ci voleva assolutamente.
8) Continuano a cambiare gli allenatori, ma le difficoltà del Valencia persistono, confermandosi come uno dei contesti più difficili per qualsiasi tecnico. E ora la classifica fa davvero paura. Spiace vedere una piazza così importante tormentata da crisi senza fine.
9) Classifica che si conferma ai limiti del drammatico per il Deportivo La Coruna, con la formazione galiziana che subisce l’ennesima sconfitta rocambolesca, con rimontona negli ultimissimi minuti.
10) Una grande nota di merito per l’Eibar, squadra di una città basca con 25.000 abitanti, ad appena 3 punti dal quarto posto.
11) Ora, il Clasico di sabato può ammazzare o riaprire l’intera Liga, che rischia di essere una dittatura dei blancos.