Tutto Toro Torino Chievo: come gioca la squadra di Maran?

Tutto Toro Torino Chievo: come gioca la squadra di Maran?

TUTTO TORO TORINO CHIEVO: SABATO SI GIOCA – Per dare continuità ed ottenere importanti punti in cascina in vista dei prossimi difficili impegni, il Toro è chiamato a battere il Chievo di Maran nella partita di sabato.

Nonostante le qualità tecniche non certo esaltanti, la formazione veronese è una delle più insidiose del campionato (e i risultati lo dimostrano), cliente indigesto per moltissime squadre. I gialloblu riescono infatti a ritagliarsi diverse soddisfazioni in ogni stagione, stupendo continuamente i pronostici.

TUTTO TORO TORINO CHIEVO: GLI AVVERSARI – Ma quali sono le caratteristiche principali del Chievo? Si tratta in primis di una squadra piuttosto passiva, che preferisce coprirsi centralmente, evitando di offrire la profondità e spingendo l’avversario ad agire sulle corsie esterne. Proprio per questo, sarebbe fondamentale il recupero di Barreca, in grado di garantire più spinta e che lavorando con Ljajic è in grado di creare situazioni interessanti.

Non possedendo qualità sublime col pallone tra i piedi, la squadra di Maran punge in maniera piuttosto diretta: grazie anche a un uso sistematico del lancio lungo, si cercano quasi immediatamente le punte (incluso l’ex Meggiorini), tutte in grado di svolgere un gran lavoro in fase di non possesso e di fungere da sponda verso l’inserimento delle mezzali (Castro ama molto circostanze di questo tipo). Inoltre, le ripartenze sono di gran lunga tra le più efficaci ed organizzate di tutta la Serie A.

L’uomo da tenere maggiormente d’occhio è senza ombra di dubbio Valter Birsa, trequartista nel consueto 4-3-1-2: in una rosa con tecnica limitata, lo sloveno diventa sovente principale fonte del gioco, come dimostra l’elevata quantità di passaggi chiave (e non) nell’arco della singola gara.

Non a caso, oltre ad essere il capocannoniere della squadra, Birsa è anche il giocatore gialloblu con più assist. Quando inoltre il match è bloccato e la manovra ulteriormente più difficoltosa, è proprio l’ex Milan che retrocede la propria posizione e diventa un vero e proprio regista.

TUTTO TORO TORINO CHIEVO: TEST IMPORTANTE – E’ vero che finora il Toro non ha praticamente mai – con l’esclusione dell’Empoli – cannato i match casalinghi, ma è altrettanto palese che finora la manovra offensiva è stata poco fluida contro le squadre particolarmente chiuse. Ne è una prova la trasferta dello Scida, dove per larghi tratti della partita il possesso si è rivelato sterile (come ammesso dal mister)

Per questi motivi, oltre alla classifica, il match di sabato contro il Chievo sarà un’importante gara sotto tutti i punti di vista. Mihajlovic spera che lo Stadio Grande Torino continui a rivelarsi un valore aggiunto per i colori granata.

About The Author

Related posts