Basket, Champions League: Tenerife sbanca Avellino 75-76, ma arbitraggio deleterio

Basket, Champions League: Tenerife sbanca Avellino 75-76, ma arbitraggio deleterio

Nella sesta giornata della Basketball Champions League, nella sfida al vertice tra la Scandone Avellino e Tenerife, vince la squadra spagnola per 76-75, ma favorita nel finale di gara da fischi arbitrali davvero clamorosi.

Gara spettacolare tra due grandi squadre quella andata in onda al Pala Del Mauro di Avellino, con ritmi subito elevatissimi sin dalle prime battute. Per Avellino è Thomas a partire alla grande con 11 punti nel solo primo periodo, ma la squadra spagnola con veemenza chiude avanti sul +10 il primo periodo sul 17-27.

Nel secondo quarto la Scandone ricuce il gap grazie all’ottima difesa di Cusin ma soprattutto Levi Randolph sale in cattedra e trascina i biancoverdi alla rimonta fino al -1. Tenerife però non ci sta e riallunga con Bogris. Gli iberici arrivano all’intervallo lungo sul +5, sul 33-38 grazie ad una tripla finale di English.

Nel terzo periodo la gara è in equilibrio con Avellino che rosicchia subito qualche punto a Tenerife riportandosi in parità, ma perde Cusin per una botta al ginocchio. Randolph e Thomas lanciano i campani mentre fatica Ragland.

Si arriva all’ultimo quarto sul +1 Tenerife sul 54-55. L’ultimo quarto è clamoroso. Avellino sembra riuscire a mettere la fresccia definitiva a pochi minuti dalla fine, grazie a Randolph, ma Tenerife rientra e non si arrende. A 17 secondi  dalla fine, Avellino è sul +1 (74-73): fallo degli ospiti su rimessa Avellino su Thomas, e sarebbe antisportivo, all’inizio chiamato ma poi clamorosamente rettificato. Thomas fa 1/2 e Avellino va sul 75-73- Finale clamoroso. Tenerife attacca, viene chiamata interferenza a canestro ad Avellino e il libero a Tenerife a 2 secondi dalla fine. Sul 75-75, English segna il libero del 76-75. Ragland prova nel finale il tiro della vittoria per la Scandone ma non va.

Finisce 76-75 per gli ospiti, una gara incredibile con un finale rovinato dagli arbitri.

Mvp della gara Levi Randolph di Avellino con 24 punti. Prossimo turno, Avellino in Lituania in casa della capolista Juventus Utena.

About The Author

Studio lettere, amo scrivere e sogno di diventare giornalista. Seguo lo sport a 360°, vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e collaborazioni con importanti testate giornalistiche, dove ho trattato anche altri argomenti non sportivi.

Related posts