Caos Inter, il vero colpevole si chiama Erick Thohir

Caos Inter, il vero colpevole si chiama Erick Thohir

CAOS INTER: A CHI LE COLPE? Di chi è la colpa di un inizio stagione che fin qui ha visto i nerazzurri raccogliere delusioni e umiliazioni? Di chi è la colpa di numeri impietosi (6 sconfitte in 14 partite ufficiali fra campionato ed Europa League) che tanto ben disegnano una brutta Inter? Di chi è la colpa di questo caos che sembra non aver soluzione? Sono queste le domande che sorgono spontanee dopo (anzi, da molto prima) la sconfitta di ieri contro l’Atalanta.

CAOS INTER: FDB LASCIATO SOLO. Facile addossare la colpa a Frank De Boer che, premesso abbia responsabilità evidenti (dalla mancanza di idee di gioco alla mancanza di personalità), è frutto di una scelta sbagliata presa da chi di calcio, obiettivamente, poco ne capisce: Erick Thohir. Proprio l’indonesiano, questa estate, sponsorizzò l’olandese portandolo a Milano dopo aver scaricato Mancini, realizzando chissà quale ideale nella sua mente. Salvo poi abbandonarlo alle pretese di una piazza (giustamente) impaziente di risultati e a una società inesistente.

CAOS INTER: MA QUALE PROGETTO? Già, perché il presidente dell’Inter poco ha a che vedere con il calcio. Sono passati quasi tre anni da quando l’imprenditore indonesiano è diventato azionista di maggioranza e presidente dell’Inter rilevando la società da Massimo Moratti, ma ancora si stenta a capire quale sia la struttura della società stessa, fra allenatori, giocatori e dirigenti inseguiti e poi scaricati. Segno di un progetto che viene sbandierato solo a parole, senza fatti.

CAOS INTER: LA TELENOVELA MANCINI. La telenovela Mancini di questa estate ha avuto modalità e tempistiche sbagliate, con Frank De Boer scelto a pochi giorni dall’inizio del campionato come se fosse il nuovo Pep Guardiola, ma con obiettivamente nessuna credenziale da grande allenatore, cosa che serviva all’Inter dopo anni di insuccessi. E la scelta dell’olandese è targata proprio Erick Thohir, uomo mai veramente presente a Milano, addirittura in grado di rivendere la società dopo poco più di due anni e mezzo al Gruppo Suning rimanendo, solo di facciata, alla guida dell’Inter, quel tanto che basta per prendere decisioni sbagliate.

CAOS INTER: L’IMPREPARAZIONE DI THOHIR. Uno che di calcio ne capisce poco, anzi, niente: per intenderci Erick Thohir è quel presidente che è riuscito ad addormentarsi mentre l’Inter batteva la Juventus, quello che per citare un grande giocatore della storia interista ha fatto il nome di Ventola (niente di personale contro Nicola, ma di ben altri giocatori la storia dell’Inter è piena).

Thohir dorme durante Inter-Juve

Uno che non sa nemmeno prendersi le proprie responsabilità, nulla dicendo a proposito del ruolo di De Boer all’indomani di una sconfitta (l’ultima di una lunga serie) intollerabile. Ma d’altronde, cosa volete che ne sappia di calcio, uno come Erick Thohir?

 

About The Author

Appassionato di calcio fin da bambino, ma oltre che per il pallone ho il cuore in gola anche ad ogni partenza di un GP di Formula 1. Enjoy DotSport!

Related posts