Basket, Champions League: esordio vincente di Avellino in trasferta, battuto il Mega Leck

Basket, Champions League: esordio vincente di Avellino in trasferta, battuto il Mega Leck

Dopo 8 anni dalla storica partecipazione all’Eurolega 2008, la Sidigas Avellino torna in Europa e lo fa nella nuova Basketball Champions League, ottenendo all’esordio una grande vittoria in Croazia, per 70-84 , sul campo del Mega Leks, squadra obiettivamente più abbordabile del girone degli irpini.

Ma si sà, in Europa ogni trasferta è complicata, soprattutto se si tratta di una competizione nuova con squadre poco conosciute sulla carta. Gli uomini di Sacripanti si sono aggrappati all’esperienza e alla classe dei loro veterani, Joe Ragland e Marco Cusin su tutti.

La Scandone ha infatti iniziato in maniera magistrale l’incontro, portandosi subito avanti nel punteggio proprio grazie a Ragland e Zerini. Gli ospiti reagiscono e chiudono sotto di 3 punti alla fine del primo quarto (19-22 per Avellino). Nel secondo periodo la Scandone allunga di nuovo, arrivando anche sul +8, ma è un ottimo Kaba a trascinare i croati e a farli rimanere in contatto di una Sidigas determinata che però chiude avanti di 4 lunghezze all’intervallo, sul 34-38.

Nel terzo periodo i lupi mettono la freccia e scappano via: Joe Ragland inizia a disegnare grandi tiri da tre e la difesa irpina non concede nulla ai padroni di casa. Avellino al 26′ è avanti di 12 punti, sul 40-52. I padroni di casa però non ci stanno a perdere all’esordio in maniera netta e reagiscono, trovando punti vitali da Mushidi che riporta i suoi a -9. Avellino alla fine del terzo periodo è avanti sul 48-57, con Ragland e Randolph migliori degli irpini e in doppia cifra come punti realizzati.

Nel quarto periodo è sempre Mushidi a trascinare il Mega Leks, con una tripla all’avvio e un gioco di 4 punti che vale il -5 (52-57). Randolph però riprende da dove aveva finito e riporta la Scandone a debita distanza, con 4 punti di fila.

A 5 minuti dalla fine, con il Mega Leks che prova a rientrare, Leunen si inventa una tripla straordinaria che vale il +10 per Avellino (57-67).

Da lì in poi la Scandone si limita a gestire l’ottimo vantaggio e ad allungare ancora il margine, chiudendo con una grande e prestigiosa vittoria in trasferta il suo esordio in Champions League. Avellino batte Mega Paks 70-84.

Mvp della gara il sempre più convincente Joe Ragland, vero leader della Scandone ed autore di 22 punti.

Prossimo impegno dei lupi irpini mercoledì prossimo al Pala Del Mauro, quando ospiterà tra le mura amiche Strasburgo, con i francesi battuti nettamente dai lituani della Juventus.

 

 

 

 

About The Author

Studio lettere, amo scrivere e sogno di diventare giornalista. Seguo lo sport a 360°, vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e collaborazioni con importanti testate giornalistiche, dove ho trattato anche altri argomenti non sportivi.

Related posts