
Chievo-Milan : le pagelle della partita – Il Milan supera il Chievo 3 a 1 nel posticipo domenicale dell’ottava giornata di Serie A. Alle reti di Kucka e Niang, messe a segno rispettivamente al 44′ del primo tempo e dopo neanche un minuto del secondo, risponde Walter Birsa per i clivensi. La sfortunata deviazione di Dainelli su tiro di Bacca chiude definitivamente i conti. I rossoneri agganciano così la Roma al secondo posto in classifica, mentre la squadra di Maran rimane ferma a quota 13 punti. Di seguito, le pagelle del match.
CHIEVO
Sorrentino 6,5: Non ha colpe sui gol. Chiude bene sui numerosi tentativi dell’attacco rossonero nella seconda parte della gara.
Cacciatore 5,5: Macchia la sua partita, fino a quel momento buona, con l’errore decisivo sul gol di Kucka.
Dainelli 5,5: Ingaggia un bel duello con Lapadula, dal quale esce spesso vincitore. Non è lucido nell’uscita difensiva che porta al raddoppio di Niang.
Gamberini 5: Non si vede granché in campo. Soffre più di Dainelli le iniziative degli avversari.
Gobbi 5: Non è propositivo in fase offensiva. Gioca di attesa e d’esperienza, senza peraltro ottenere i risultati sperati, in quella difensiva.
Castro 6: Un ottimo avvio, come il resto della squadra, nel quale brilla per ritmo e iniziativa. Cala di intensità con il passare dei minuti.
Radovanovic 5: Non incide sull’andamento della partita, tanto meno illumina il centrocampo gialloblù.
Izco 5,5: Un rientro non molto fortunato. Spende tanto ad inizio incontro per poi crollare alla distanza (Dal 65′ De Guzman 6: Incide positivamente sulla qualità del palleggio clivense).
Birsa 7: È il giocatore più pericoloso del Chievo. Lo dimostra con una punizione magistrale che riapre la partita.
Inglese 5,5: Un “peperino” che stasera, però, ha combinato davvero poco (Dal 70′ Meggiorini 5,5: Non riesce a rendersi mai pericoloso).
Floro Flores 6: Come una zanzara, dà costantemente fastidio. Si procura la punizione che determina l’ammonizione di Paletta e la rete di Birsa (Dal 77′ Pellissier: s.v.)
MILAN
Donnarumma 6: Serata di normale amministrazione, non fosse stato per il tiro imprendibile di Birsa.
Abate 6: Si fa vedere in qualche proiezione offensiva. In generale, controlla senza affanni la sua zona.
Paletta 6,5: Attento e concentrato. Pecca un po’ di ingenuità in occasione del fallo su Floro Flores, consegnando una punizione vincente al Chievo.
Romagnoli 6,5: Bene come il compagno di reparto, con il quale forma una coppia sempre più affidabile.
De Sciglio 6: E’ molto sollecitato, soprattutto in fase difensiva. Si disimpegna senza affanni.
Kucka 7: Mette a segno un gran gol e, a tratti, è straripante.
Locatelli 6: La maturità con la quale si gestisce mette in secondo piano una prova non certo esaltante.
Bonaventura 6,5: Sotto tono nel primo tempo, disputa una ripresa da “manuale del calcio”.
Suso 6,5: Alterna giocate di qualità a momenti di amnesia. Il suo contributo risulta in ogni caso positivo (Dall’81’ Poli: s.v.).
Lapadula 5,5: Lotta e corre tanto, ma senza costrutto. Meglio nella ripresa (Dal 70′ J.Sosa 5,5: Fornisce il suo contribuito alla causa senza incidere particolarmente)
Niang 7: Cambia marcia nel secondo tempo. Gol a parte, le sue accelerazioni mettono in costante allarme gli uomini di Maran (Dal 87′ Bacca 6,5: Un campione si riconosce anche quando ha a disposizione una manciata di minuti. Risulta determinante sul risultato finale).