Guida Nba Memphis Grizzlies: c’è vita oltre Gasol e Conley?

Guida Nba Memphis Grizzlies: c’è vita oltre Gasol e Conley?

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – IL MERCATO

Il colpo principale è stato trattenere Conley con un contratto monstre (oltre 150 milioni di dollari per i prossimi cinque anni): un mossa che, unitamente alla conferma di Marc Gasol, assicura alla franchigia l’asse play-pivot dei prossimi anni. E’ arrivato anche Chandler Parsons e D.J. Stephens sta impressionando per doti atletiche. Ma il roster appare ancora troppo poco profondo, al netto dell’arrivo di due rookies promettenti come Wade Baldwin e Deyonta Davis.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – IL QUINTETTO BASE

L’idea di coach Fizdale di far partire Zach Randolph dalla panchina, cambierà parecchio nell’economia dello starting five iniziale, spalancando le porte della titolarità a Jamychal Green, chiamato a dar manforte a Marc Gasol sotto i tabelloni. In cabina di regia palla in mano a Conley, con Parsons e Tony Allen a dividersi equamente i compiti: il primo tira, il secondo difende. Confidando nella bontà delle azioni dell’uno e dell’altro.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – LA PANCHINA

Di “Z-Bo” si è già detto, così come di quel che darà Vince Carter, alla sua probabile ultima fermata Nba. Per il resto, Fizdale deve sperare di trovare minuti di qualità dai vari Williams, Daniels, Wright e Stephens. Le rotazioni, comunque, sembrano molto limitate fin da ora.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – L’ALLENATORE

Dopo anni di “praticantato” con gente come Woodson e Spoelstra, David Fizdale ha l’occasione di misurarsi con una squadra in profonda (ri)costruzione. L’idea di base sembra essere mututata dagli anni in cui ha fatto da seconda: intensità difensiva, poi per l’attacco un modo per organizzarsi si trova, soprattutto se si può contare sul talento di gente come Conley, Gasol e (si spera) Parsons.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – IL PRONOSTICO

Per arrivare ai playoff servirà assestarsi sui livelli della scorsa regular season (52.1% di vittorie). Magari anche qualcosa in più, considerando che i Lakers non sembrano più disposti a fare da “squadra materasso”. L’obiettivo, comunque, è ampiamente alla portata dei figli del Tennessee.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – VOTO 6

Trattenere Conley e Gasol potrebbe non bastare a medio-lungo termine. L’impressione è che si navighi alla giornata: un approccio che in Nba non sempre paga.

GUIDA NBA MEMPHIS GRIZZLIES – IL ROSTER

# Nome Pos.
3 Jordan Adams SG
9 Tony Allen SG
4 Wade Baldwin IV PG
15 Vince Carter SG
11 Mike Conley PG
99 Chris Crawford PG
30 Troy Daniels SG
23 Deyonta Davis PF
8 James Ennis SF
33 Marc Gasol C
0 JaMychal Green PF
5 Andrew Harrison PG
32 Vince Hunter SF
1 Jarell Martin PF
25 Chandler Parsons SF
50 Zach Randolph PF
7 Wayne Selden Jr. G
20 D.J. Stephens SG
10 Troy Williams SF
34 Brandan Wright PF

About The Author

Laureato in Giurisprudenza e giornalista professionista, da piccolo sognavo di diventare calciatore, giocatore di basket, pilota di Formula 1. Scrivere di tutte queste cose mi ha permesso in qualche modo di realizzare quei sogni.

Related posts