Guida Nba Houston Rockets: si riparte da D’Antoni e Harden

Guida Nba Houston Rockets: si riparte da D’Antoni e Harden

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – IL MERCATO

Con l’arrivo in panchina di Mike D’Antoni era inevitabile la rinuncia a Dwight Howard, partito in direzione Atlanta. Di qui la scelta di puntare con decisione su Capela, cui è stato affiancato Nene come primo cambio per le necessarie rotazioni. L’ingaggio di Eric Gordon giustifica l’intuizione di chi vede un James Harden in versione playmaker (e la partita in Cina contro i Pelicans da 26 punti e 15 assist costituisce un robusto indizio in tal senso), con l’esperto Pablo Prigioni nel ruolo di prima alternativa. C’è molta curiosità intorno a Gary Payton II: sarà all’altezza degli inevitabili paragoni con l’ingombrante genitore? Per ora, rispetto a “The Glove”, ha dimostrato una notevole dose d’atletismo in più.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – IL QUINTETTO BASE

Nella già citata partita di Shangai contro New Orleans, D’Antoni è partito con Gordon e Harden in backcourt ad alternarsi nel ruolo di playmaker, Capela in mezzo più Trevor Ariza e Ryan Anderson. A grande line dovrebbe essere questo lo starting five stagionale, con Nene e Prigioni primi indiziati ad avere alto minutaggio partendo dalla panchina e Patrck Beverley chiamato a dare fisicità ed atletismo quando ce ne sarà bisogno. Soprattutto se i Rockets riusciranno ad approdare ai playoff.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – LA PANCHINA

Detto di Nene, Prigioni e Beverley, ci sarà da tenere d’occhio anche Montrezl Harrel che ha già fatto intravedere cose interessanti nell’ultima stagione. Poi la solita ampia scelta di guardie come tradizione d’antoniana impone: si tratta di capire chi sarà in grado di garantire qualità e quantità nei pochi minuti in cui Harden e Gordon riposeranno e Prigioni necessiterà di qualcuno di più dinamico al suo fianco.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – L’ALLENATORE

I fasti di Phoenix sono lontani, oscurati dai disastri di New York e Los Angeles. Mike D’Antoni riparte da Houston alla ricerca prima di tutto di se stesso. La domanda è: con la run&gun che non sembra più pagare gli alti dividendi di un tempo l’ex Olimpia Milano sarà stato in grado di aggiornare il proprio playbook? Lo scopriremo solo a regular season inoltrata.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – IL PRONOSTICO

Diversamente dalle ultime stagioni, i Rockets non sembrano più quell’accozzaglia informe di talento ingovernabile. Per una volta, infatti, il roster sembra essere stato costruito tenendo conto del modus allenandi del coach che siede in panchina. La corsa playoff a Ovest è sempre molto dura ma i texani, riuscissero a trovare la quadra giusta in tempi brevi, potrebbero dire la loro anche da aprile in poi.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – VOTO 6.5

Hanno cambiato molto affidandosi ad un allenatore che ha eliminato ogni retaggio (tecnico e non) delle ultime stagioni e decidendo di consegnare a James Harden le chiavi della franchigia. L’impressione è quella di un progetto che (ri)parte dopo un paio di stagioni di pausa ingiustificata e che dovrebbe dare i suoi frutti nel giro di due-tre anni. Le fondamenta sembrano buone, adesso bisogna saper costruire. Con calma e senza la fretta di andare subito all in.

GUIDA NBA HOUSTON ROCKETS – IL ROSTER

# Nome Pos.
2 Patrick Beverley PG
8 Bobby Brown PG
6 Tyler Ennis PG
0 Gary Payton II PG
9 Pablo Prigioni PG
17 Isaiah Taylor PG
10 Eric Gordon SG
13 James Harden SG
32 K.J. McDaniels SG
1 Trevor Ariza SF
33 Corey Brewer SF
7 Sam Dekker SF
19 P.J. Hairston SF
30 Kyle Wiltjer F
3 Ryan Anderson PF
5 Montrezl Harrell PF
21 Chinanu Onuaku PF
15 Clint Capela C
42 Nene Hilario C

About The Author

Laureato in Giurisprudenza e giornalista professionista, da piccolo sognavo di diventare calciatore, giocatore di basket, pilota di Formula 1. Scrivere di tutte queste cose mi ha permesso in qualche modo di realizzare quei sogni.

Related posts