GUIDA NBA Charlotte Hornets: uno spiraglio dopo anni bui?

GUIDA NBA Charlotte Hornets: uno spiraglio dopo anni bui?
Photo Credit To www.fanatics.com

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: IL MERCATO

Per una squadra come gli Hornets, in cerca di riscatto dopo stagioni buie, perdere due pedine come Jeremy Lin (28) e Al Jefferson (31) nel mercato estivo può sembrare l’ennesimo capitolo buio di una storia senza lieto fine. Invece la dirigenza, per la prima volta dopo tempo, nella offseason ha lavorato molto bene: molto importanti sono stati i rinnovi di Nicolas Batum (28) e Marvin Williams (30), mentre per rimpiazzare Jefferson è arrivato Roy Hibbert (30), che vuole ritrovarsi dopo l’opaca stagione a Los Angeles. Tornano a Charlotte Ramon Sessions (30), dove tra il 2012 e il 2014 ha fatto molto bene, e Brian Roberts (31), usato sicuro per lo spot di playmaker. Potenzialmente può rivelarsi un’ottima firma quella di Marco Belinelli (30), uno dei migliori specialisti nel tiro da tre della lega.

Le poco sanguinose perdite di Courtney Lee, Troy Daniels, Jorge Gutierrez e Tyler Hansbrough rendono il mercato di Charlotte sicuramente di buon livello, nonostante al draft, a causa di varie trade, non abbia avuto nessuna scelta.

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: IL ROSTER

La cabina di regia sarà affidata al confermatissimo Kemba Walker (26), che potrebbe essere affiancato da Marco Belinelli qualora non dovesse essere utilizzato da sesto uomo. In ogni caso, coach Clifford dovrebbe essere orientato a schierare un quintetto piccolo, con Michael Kidd-Gilchrist (23), Nicolas Batum e Marvin Williams ad occupare gli spot di 2,3 e 4. Centro titolare Roy Hibbert, ma Spencer Hawes (28) potrebbe comunque avere un minutaggio importante, avendo caratteristiche complementari al compagno di reparto.

Alternative per alzare i centimetri del quintetto possono essere trovate in Frank Kamnisky (23) e Cody Zeller (24), mentre appare più complicata la posizione di Christian Wood (21).

Poca scelta invece tra gli esterni: il solo Jeremy Lamb (24) non può bastare a coprire i minuti di riposo dei titolari, a meno che non crescano le prestazioni di Aaron Harrison (22).

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: L’ALLENATORE

Confermato coach Steve Clifford, cui va il merito di aver tenuto un record sostanzialmente in parità tra vittorie e sconfitte (81-83) dopo gli anni nerissimi tra il 2011 e il 2013. La presenza di due autentiche leggende in franchigia come Pat Ewing (suo vice) e Michael Jordan (proprietario), a patto che non siano troppo ingombranti, non potranno fare che bene a una squadra ambiziosa per la prima volta dopo tempo.

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: PREVISIONE

Sicuramente non sarà facile per gli Hornets raggiungere la post season, ma la lotta per l’ultimo posto disponibile per i playoff con Bucks, Pacers, Heat e Knicks sarà agguerrita. Il traguardo non sembra irraggiungibile, se coach Clifford troverà la giusta chimica tra gli elementi in roster.

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: VOTO ESTATE

Il voto oscilla tra il 6 e il 6,5: le perdite di Lin e Jefferson sono state compensate con giocatori rodati ma alcuni, come Hibbert, sembrano in fase calante: se gli Hornets riusciranno a vincere le scommesse, la offseason sarà valutata molto positivamente. Comunque, grande passo in avanti rispetto ad alcuni disastri degli anni passati.

GUIDA NBA CHARLOTTE HORNETS: I GIOCATORI

 

# Nome Pos Età
22 Brian Roberts P 30
7 Ramon Sessions P 30
15 Kemba Walker P 26
5 Nicolas Batum G 27
21 Marco Belinelli G 30
12 Treveon Graham G 22
9 Aaron Harrison G 21
3 Jeremy Lamb G 24
14 Michael Kidd-Gilchrist AP 23
0 Spencer Hawes AG 28
2 Marvin Williams AG 30
35 Christian Wood AG 21
40 Cody Zeller AG 24
55 Roy Hibbert C 29
44 Frank Kaminsky III C 23

About The Author

Aspirante giornalista ed aspirante ingegnere, preferisco Drazen Petrovic alla legge di Fick e i fade away agli integrali di linea. Su Dotsport mi occupo di basket e occasionalmente di calcio.

Related posts