GUIDA NBA New Orleans Pelicans: sarà la stagione della svolta?

GUIDA NBA New Orleans Pelicans: sarà la stagione della svolta?
Photo Credit To www.fanatics.com

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: IL MERCATO

Da qualche anno i Pelicans cercano di fare il salto di qualità che consentirebbe loro di fare presenza fissa ai playoff, raggiunti nel 2015 e mancati l’anno scorso a causa di una serie incredibile di infortuni. Il piano della dirigenza è palese: costruire una squadra di ottimi giocatori intorno alla stella, Anthony Davis (23). Per questo, ceduti elementi importanti come Gordon (28), Cole (28) e Douglas (30), sono arrivati giocatori come E’Twaun Moore (27) e Langston Galloway (25), che rappresentano usato sicuro in NBA.

Dal draft sono stati firmati Buddy Hield (23), sesta scelta assoluta, che probabilmente sarà la guardia titolare, e Cheick Diallo (20), big man maliano possibile sorpresa della prossima stagione e sostituto del partente Anderson (28).
Firme molto importanti sono state anche Solomon Hill (25), che dovrebbe essere uno dei trascinatori della squadra, e di Lance Stephenson (26), alla ricerca di riscatto dopo le deludenti ultime stagioni. Riscatto fortemente desiderato anche da Terrence Jones (24), dopo i numerosi infortuni subiti.

Chiude il roster il play Quinn Cook (23) arrivato via free agency, mentre è da segnalare il rinnovo per Tim Frazier (26), play la cui crescita esponenziale ha stupito tutti a New Orleans.

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: IL ROSTER

Il quintetto titolare dei Pelicans dovrebbe vedere nello spot di playmaker, come la scorsa stagione, quel Jrue Holiday (26) a cui si chiede di mettere in ritmo la squadra e di trovare le sue tipiche penetrazioni in area, coadiuvato in quintetto dal giovane E’Twaun Moore, come confermato da coach Gentry. Il ruolo di ala piccola è appannaggio del solito Tyreke Evans (27), mentre pochi dubbi su chi saranno i lunghi titolari: il fuoriclasse Davis combatterà sotto le plance assieme al meno talentuoso ma comunque esperto Omer Asik (30).

Se la prima alternativa nel ruolo di play sembra essere Frazier, con Galloway preferito nello spot di guardia e riserva assieme a Hield e Stephenson di Moore, in ala piccola Evans avrà le spalle coperte dall’esperienza di Quincy Pondexter (28) e Solomon Hill. Dante Cunningham (29) e Diallo avranno il difficilissimo compito di non far rimpiangere Davis nei pochi minuti che passerà in panchina, mentre Asik e Alexis Ajinca (28) potrebbero avere lo stesso minutaggio.

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: L’ALLENATORE

Confermato rispetto all’anno scorso coach Alvin Gentry, che con il record di 30-52 non è riuscito a centrare i playoff ma che ha comunque saputo dare un’identità alla squadra, nonostante la sfortunata serie di infortuni: per raggiungere la post season l’ex vice dei Warriors punterà, naturalmente, su Anthony Davis e sul giovane bahamense Hield.

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: PREVISIONE

Non ci sono molte speranze di raggiungere i playoff, vista la concorrenza agguerrita nella Western Conference: solo nella Southwest Division squadre del calibro di Dallas, Houston e San Antonio renderanno durissimo il compito dei Pelicans. Però, se coach Gentry troverà la giusta chimica tra i componenti del roster e potrà avere a disposizione per tutta la stagione Davis, New Orleans potrebbe riservare delle sorprese.

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: VOTO ESTATE

Voto 6,5: nonostante le situazioni di Holiday, Evans e Asik, detentori di contratti molto onerosi, siano ancora poco chiare, il rinnovo di Frazier segna la continuità con l’anno scorso e le pick di Hield e Diallo possono rivelarsi azzeccate. Inoltre le firme di Hill e Moore sembrano adatte al contesto e potranno aiutare moltissimo la manovra dei Pelicans.

GUIDA NBA NEW ORLEANS PELICANS: I GIOCATORI

# Nome Ruolo
42 Alexis Ajinca C
3 Omer Asik C
4 Quinn Cook PG
33 Dante Cunningham PF
23 Anthony Davis PF
13 Cheick Diallo PF
1 Tyreke Evans SG
12 Quincy Ford SG
2 Tim Frazier PG
10 Langston Galloway SG
15 Alonzo Gee SG
24 Buddy Hield SG
44 Solomon Hill SF
11 Jrue Holiday PG
9 Terrence Jones PF
55 E’Twaun Moore SG
20 Quincy Pondexter SG
5 Lance Stephenson SG

About The Author

Aspirante giornalista ed aspirante ingegnere, preferisco Drazen Petrovic alla legge di Fick e i fade away agli integrali di linea. Su Dotsport mi occupo di basket e occasionalmente di calcio.

Related posts