
Prima giornata di Serie A 2016-2017 di basket con subito una gara interessante in calendario, quella tra la Scandone Avellino e la Fiat Torino. La Scandone reduce dal ko in Supercoppa contro l’Armani Milano, riesce a sopraffare la squadra dell’ex Vitucci per 86-83, non senza soffrire un’ottima organizzazione dei piemontesi, chiamati ad un campionato con maggiori aspettative rispetto allo scorso.
Gara equilibratissima fin dal primo periodo, quando sono gli ospiti a partire meglio però, con un parziale di 9-16, grazie ai punti da tre di Washington. Gli irpini dopo un time-out si scuotono e piazzano un break di 14-0 griffato Joe Ragland-Levi Randolph. Torino riesce a rispondere ed arriva sotto di 2 al primo quarto 26-24.
Nel secondo periodo entra in cattedra Green che dirige i campani in maniera ottimale e Avellino scappa via sul + 17 (48-31), pensando di aver chiuso la gara, con i torinesi in netta difficoltà. Ma Vitucci scuote i suoi e Washington segna punti importanti che permettono alla Fiat Torino di arrivare all’intervallo sotto solo di 10 punti, sul 50-40 per Avellino.
Nel terzo periodo Torino si scatena con un ottimo White e riprende la Scandone, che però trova in Zerini e in due triple ossigeno puro. I campani, pur in difficoltà, arrivano avanti all’ultimo quarto di 4 punti, sul 67-63. L’ultimo periodo è un match punto a punto. L’Auxilium non molla nulla, risponde alla Sidigas colpo su colpo, fa tremare gli uomini di Sacripanti e tutto il Pala Del Mauro. Ai meno 3′ dalla fine Torino è addirittura avanti sul 73-74, con un canestro superbo di White. Avellino però non ci sta e piazza un break di 5-0 con Randolph, che fa respirare i suoi. Gli ultimi minuti sono al cardiopalma. a pochi istanti dalla fine Randolph segna il punto dell’86-83 per i lupi. Poeta ha la palla per pareggiare, ma fallisce. Avellino si prende così i primi due punti del campionato.
Mvp della gara Levi Randolph della Scandone, autore di 22 punti e 6 rimbalzi. Per Torino ottima prova generale con il migliore White autore di 40 punti.
Prossima giornata Avellino che tornerà al Forum a sfidare Milano, domenica alle 12.30, per Torino gara casalinga contro Pesaro.