Basket, Supercoppa Italiana: la finale sarà Avellino-Milano

Basket, Supercoppa Italiana: la finale sarà Avellino-Milano

Si sono disputate le semifinali della Supercoppa Italiana di basket al Forum di Assago in Milano, semifinali che hanno visto prevalere Avellino e Milano che si sfideranno nella finalissima che assegnerà il trofeo questa sera.

Avellino ha battuto in una gara straordinariamente equilibrata la Grissin Bon Reggio Emilia, in una sorta di gara 8 degli scorsi playoff, che vide spuntare gli emiliani al foto finish. La Scandone si è imposta per 74-72 su Reggio Emilia, grazie ad una tripla sulla sirena finale di Joe Ragland, che ha mandato i lupi in finale, spegnendo le ambizioni degli uomini di Menetti.

Finale che ha raggiunto anche la grande favorita della vigilia, ovvero l’Olimpia Milano. I meneghini dopo due quarti equilibrati, hanno annientato i cugini di Cremona per 109-87, facendola voce grossa e mandando un segnale ad Avellino sulle ambizioni di vittoria.

SIDIGAS AVELLINO 74-72 GRISSIN BON REGGIO EMILIA

Ad aprire le semifinali come detto è stata la sfida equilibratissima tra la Sidigas Avellino e la Grissin Bon Reggio Emilia. Partita stupenda e con ritmi molto elevati, della stessa falsa riga degli scontri degli scorsi playoff. Gara che è stata punto a punto fino alla sirena finale, con Joe Ragland ad illuminare la scena e mandare in estasi il popolo biancoverde con una tripla allo scadere. Mvp Joe Ragland autore di 18 punti e del canestro vincente avellinese.

I campani si prendono così la rivincita su Reggio Emilia che li aveva estromessi in semifinale playoff, dopo gara 7 e tante concitate sfide. Per i biancoverdi l’occasione di vincere la prima Supercoppa della storia, alla seconda finale dopo quella persa nel 2008 contro la Montepaschi Siena e di prendersi la rivincita con Milano, che lo scorso febbraio, sempre qui al Forum, l’aveva battuta nella finale di Coppa Italia. Reggio Emilia, detentrice del trofeo, abdica il titolo ma la partita ha confermato che queste due formazioni possono essere le anti Armani nel corso del campionato.

OLIMPIA MILANO 109-87 VANOLI CREMONA

Milano partiva con i favori dei pronostici e dopo un tempo equilibrato ha dimostrato la sua forza perentoria nel derby contro Cremona.La Vanoli parte bene, sorprendendo la squadra di Repeca, che carbura lentamente. Gli uomini di Pancotto riescono ad allungare anche sul +6 nel corso del secondo quarto, per poi arrivare all’intervallo lungo avanti sul 52-50, con una percentuale eccezionale sui tiri da 3.

Ma nella ripresa l’Armani dimostra la sua forza eccezionale e complice un calo comprensibile di Cremona, la affonda, grazie a Hickmann, Sanders e Dragic.

Gli ospiti non riescono a rialzarsi e si concedono agli avversari che dilagano in lungo e in largo, ottenendo così il pass per la finale,

Mvp Rakim Sanders autore di 17 punti. Milano rincorre la prima Supercoppa della sua storia, ma troverà una Scandone che vuole stupire e prendersi un trofeo che profumerebbe di impresa.

Appuntamento alle 18.15 al Mediolanum Forum di Assago per capire chi Avellino e Milano sarà ad aggiudicarsi il primo trofeo della stagione 2016-2017.

 

About The Author

Studio lettere, amo scrivere e sogno di diventare giornalista. Seguo lo sport a 360°, vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e collaborazioni con importanti testate giornalistiche, dove ho trattato anche altri argomenti non sportivi.

Related posts