
CHE HA DETTO MIHAJLOVIC SU BASELLI? Tra i granata che hanno deluso a Pescara non si può non nominare Daniele Baselli, tra i peggiori in campo per il Toro. Dopo la pessima gara di Bergamo – che gli era costata la panchina la domenica successiva – il centrocampista ex Atalanta non è ancora riuscito a trovare costanza di rendimento: passa da gare in cui è un vero e proprio trascinatore (vedasi l’esordio col Milan) a match in cui pare che quasi non scenda in campo. La sfida dello Stadio Adriatico è stata una di quelle circostanze, con Baselli timido e spaesato, mai entrato nel vivo del gioco. Ciò è stato penalizzante soprattutto alla luce delle numerose defezioni in attacco, col giocatore granata che quindi aveva il dovere di dare qualcosa in più alla quadra.
Insomma, sembra che Baselli scompaia nei momenti di maggiore responsabilità, che non sia ancora in grado di compiere il definitivo salto di qualità. La sua prestazione ha letteralmente fatto imbestialire Mihajlovic, che ai microfoni del dopo gara ha espresso senza mezze misure il suo giudizio sul ragazzo, sostituito al 73′ (pare sia volata anche qualche brutta parola nel momento del cambio)’: “L’ho tirato fuori perché non mi ha dato nulla. E’ da 3 mesi che gli parlo e che gli dico di tirar fuori gli attributi se ce li ha. E’ un bergamasco ed è l’unico bergamasco che non ha quella cattiveria. Ha una qualità incredibile ma non ha il fuoco negli occhi e senza quello non si va da nessuna parte, è ora che lo capisca”.
Le qualità di Baselli sono molto elevate, e Mihajlovic è il primo a riconoscerle pubblicamente. Le sue doti tecniche sono fondamentali per il futuro di questo Toro. Proprio in tale ottica vano lette le parole del tecnico serbo, come modo per scuotere definitivamente il ragazzo e farlo esplodere definitivamente. Dopo atteggiamenti più protettivi, magari è questa la via di seguire. Di certo, qualcosa va fatto: Baselli è un talento di classe cristallina, sarebbe un peccato mortale se dovesse rimanere l’ennesima promessa incompiuta.