Verso Cagliari-Atalanta – Indisponibili, statistiche e precedenti

Verso Cagliari-Atalanta – Indisponibili, statistiche e precedenti

Domenica 18, alle ore 15, Cagliari ed Atalanta saranno di scena al Sant’Elia nell’incontro valido per la quarta giornata del campionato di Serie A. Le due formazioni, allenate rispettivamente da Massimo Rastelli e Gian Piero Gasperini, sono attualmente impegnate nella preparazione dell’incontro, che già si prospetta come un importante scontro in chiave salvezza per entrambe le squadre. I sardi cercano la prima vittoria in campionato dopo la sconfitta subita nell’ultima giornata per mano del Bologna, mentre i bergamaschi cercano continuità di risultati dopo la bella vittoria ottenuta per 2-1 ai danni del Torino.

INDISPONIBILI – Come recita chiaramente il comunicato apparso sul sito del Cagliari, l’operazione al perone per Ionita è andata a buon fine:“Questa mattina il giocatore Artur Ionita è stato sottoposto a intervento chirurgico di osteosintesi endomidollare del perone destro per frattura bifocale e a più frammenti. L’operazione, effettuata con tecnica mini-invasiva presso la Casa di Cura Villa Stuart di Roma dal professor Attilio Santucci, è riuscita perfettamente. È in programma un primo controllo tra quindici giorni. Il rientro all’attività è al momento stimabile in circa 4 mesi. Si valuta, in tal senso, l’impiego di uno tra Tachtsidis e Munari in sostituzione del moldavo.

Appaiono completamente ristabiliti Joao Pedro e Ceppitelli, entrambi candidati ad una maglia da titolare per domenica, mentre persistono i problemi fisici per Farias che è quindi in dubbio per la convocazione. Squalificati Storari, che verrà sostituito da Rafael, ed il capitano Dessena.
Nell’Atalanta lavora ancora a parte Dramé con un programma personalizzato, mentre torna dalla squalifica Carmona. Unici assenti per problemi fisici Suagher, che tornerà a dicembre, e Pesic che appare recuperabile per ottobre. Nessuno squalificato tra le fila dei nerazzurri che possono quindi contare sulla rosa quasi al completo.

STATISTICHE E PRECEDENTI – Cagliari ed Atalanta si sono affrontate 29 volte in Sardegna, di cui 22 in Serie A e 7 in Serie B. Il bilancio sorride alla formazione di casa, che dei 29 incontri disputati ne ha vinti 16, pareggiati 9 e solo 4 volte ne è uscita battuta. Il primo confronto in assoluto coincide anche con la prima vittoria del Cagliari contro i bergamaschi, che vennero sconfitti per 3-0 in Serie B nel campionato 1931/32 con doppietta di Ostromann e gol di Filippi. Per il primo incontro tra le due compagini in A, bisogna andare invece alla stagione 1964/65: in quel caso fu l’Atalanta a uscirne vincitrice, in virtù dello 0-1 con gol decisivo di Magistrelli. La prima vittoria del confronto nella massima serie per i rossoblù fu due stagioni più tardi, nel 1966/67, dove vinsero per 3-1 con doppietta di Boninsegna, autogol del nerazzurro Poppi e gol atalantino di Savoldi.

Ai giorni nostri, l’ultimo Cagliari-Atalanta risale alla stagione 2014/15 in cui l’Atalanta vinse per 2-1 con gol di Estigarribia e Boakye, con gol cagliaritano di Cossu su rigore. L’ultima vittoria del Cagliari è invece del 2013, sempre per 2-1: al vantaggio iniziale di Stendardo risposero Nainggolan e Cabrera. L’ultima partita conclusasi in parità risale al 2012, 1-1 il punteggio finale con gol di Denis ed Ekdal. Sono 69 i gol complessivamente realizzati, con una media dunque di più di due gol per incontro. 47 quelli realizzati dal Cagliari (media di 1,62 reti), 22 le segnature bergamasche (media 0,75 reti).

About The Author

Redattore di Dotsport, l'area Calcio è il mio habitat. Studente di Lettere, appassionato di sport, cinema, viaggi e libri. In breve, vedo gente e faccio cose.

Related posts