
Continua la marcia di avvicinamento per Bologna e Cagliari all’incontro che le vedrà affrontarsi, domenica 11 settembre alle ore 12.30, per la terza giornata del campionato di Serie A. Quasi agli antipodi le situazioni delle due squadre: il Bologna viene infatti dalla pesante debacle subita dal Torino per 5-1, mentre il Cagliari ha conquistato un prezioso pareggio casalingo ai danni dei più quotati avversari della Roma, 2-2 il risultato finale. Da una parte, quindi, la voglia di riscatto, dall’altra la voglia di dare continuità ai propri buoni risultati.
INDISPONIBILI – Nel Bologna tiene banco l’emergenza portieri: Il problema cardiaco di Mirante ha preoccupato non poco dirigenza e tifosi rossoblù, nonostante i risultati degli ultimi esami a cui si sarebbe sottoposto il portiere facciano filtrare ottimismo per le sue condizioni. Si parla di un ritorno all’attività agonistica tra 1-2 mesi, ma sopratutto di nessuna complicazione, che in definitiva è la cosa più importante.
Fermo anche il suo sostituto Gomis a causa di una frattura al quinto metatarso della mano destra che non lo rende arruolabile per domenica. Sarà a questo punto Da Costa a difendere la porta del Bologna, con probabilmente un giovane della Primavera a fargli da eventuale sostituto. Assente anche Rizzo, che torna ad ottobre, e da valutare l’ex di turno Donsah e Maietta, la cui convocazione per il Cagliari rimane in dubbio.
Il Cagliari svuota quasi del tutto l’infermeria: sono tornati infatti a lavorare col gruppo Ceppitelli, Farias e Melchiorri, ed i primi due scalpitano per trovare un posto già domenica nell’undici titolare. Il difensore andrebbe eventualmente ad affiancare Bruno Alves con l’esclusione di Salamon, mentre Farias si sistemerebbe nella trequarti o in avanti. Barella e Sau i principali indiziati su chi possa fare posto al brasiliano.
Unico assente dei sardi sarà Joao Pedro, che non recupera ancora dall’elongazione al tendine riflesso della coscia destra. Più probabile un suo ritorno a pieno regime durante la prossima settimana.
STATISTICHE E PRECEDENTI – Al Dall’Ara Bologna e Cagliari si sono affrontate 26 volte, con 13 vittorie dei felsinei, 7 pareggi e 6 vittorie cagliaritane. In questi 26 incontri sono stati segnati 57 gol, 34 dai felsinei e 23 dagli isolani. Il primo incontro risale al 1964/65, dove i sardi espugnarono il campo degli allora Campioni d’Italia per 3-1. L’ultimo risale invece al 26 marzo 2014: 1-0 per gli emiliani con gol su rigore di Christodoulopoulos. La partita con più reti tra le due squadre è il 4-2 con cui il Bologna vinse nella stagione 1972/73: Vieri, Fedele e doppietta di Savoldi per i padroni di casa, Riva e Maraschi per gli ospiti. L’ultima vittoria del Cagliari è invece risalente al 2009/10, quando si impose per 1-0 con gol decisivo di Matri.