
La notizia, tanto attesa negli ultimi giorni, è finalmente arrivata. La società della Sino-Europe Sports, facente capo al gruppo di investitori cinesi interessati a rilevare il Milan, ha versato nella giornata odierna gli 85 milioni di euro previsti come seconda tranche della caparra di 100 milioni, preliminari all’acquisizione definitiva del club.
A comunicarlo è Fininvest con una nota ufficiale, diramata nell’ultima ora:
“Fininvest conferma con soddisfazione l’avvenuto pagamento da parte della Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co.Ltd. della seconda tranche della caparra di 100 milioni di Euro concordata nel preliminare di vendita del Milan siglato lo scorso 5 agosto. Nel rispetto dei tempi concordati, a seguito del versamento dei primi 15 milioni di Euro avvenuto contestualmente alla firma, oggi gli investitori cinesi hanno provveduto a versare alla Fininvest i rimanenti 85 milioni di Euro. Un passaggio importante nel percorso verso il “closing” dell’operazione previsto entro fine anno”.
Milano, 6 settembre 2016″
E la Sino-Europe Sports:
“Sino-Europe Sports è lieta di annunciare il completamento del versamento della caparra pari a €85 milioni in favore di Fininvest, a ulteriore conferma dell’impegno degli investitori cinesi nell’acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da Fininvest in AC Milan, pari al 99,93%. La transazione avviene dopo il pagamento di €15 milioni, effettuato in occasione della firma del contratto vincolante, avvenuta il 5 di agosto”.
Yonghong Li, presidente della società cinese, ha quindi dichiarato: “L’annuncio di oggi rappresenta una pietra miliare del processo che ci porterà a scrivere un nuovo e glorioso capitolo nella vita di questa incredibile squadra. Per molte generazioni di tifosi, il Milan di Silvio Berlusconi ha incarnato l’idea stessa di vittoria e successo. Il nostro obiettivo è riportare questa squadra leggendaria al livello dei migliori club del mondo”.
Come evidenziato da entrambi i comunicati, il pagamento dei 100 milioni di euro fa seguito al preliminare di vendita firmato dalla Fininvest e da Han Li, rappresentante degli interessi della cordata cinese, lo scorso 5 agosto, e segna una fase essenziale per il passaggio di proprietà in seno al Milan.