Italia: primo passo verso la Russia, 3-1 rifilato all’Israele

Italia: primo passo verso la Russia, 3-1 rifilato all’Israele

Buona la prima, in gara ufficiale, per Gian Piero Ventura da tecnico della nazionale di calcio italiana. Vittoria per 3-1 in trasferta nella prima gara delle qualificazioni per il mondiale di Russia 2018. Tre punti sudatissimi allo stadio ‘d’oro’, il Sammy Ofer di Haifa. Maglia bianca per l’Italia e blu per l’Israele.

Nessuno stravolgimento da parte del tecnico ex Torino rispetto all’amichevole persa con la Francia di giovedì e soprattutto rispetto al suo predecessore. Classico 3-5-2 con il rientro fondamentale di Bonucci al centro della difesa, e Verratti finalmente titolare in regia. Confermato Bonaventura, così come l’inamovibile coppia Pellè-Eder. Antonelli e Candreva gli esterni di centrocampo.

Parte con un forte pressing l’Israele, eluso bene dal possesso palla italiano che porta il vantaggio al 14′. Verratti vede Antonelli che crossa basso e Pellè non sbaglia. Troppi errori registrati da Chiellini che gli costano il primo giallo. Bonaventura al 31′ sfrutta gli spazi sulle fasce e guadagna un rigore dopo aver saltato il terzino Bitton che lo stende. Candreva freddissimo realizza. Altro errore di Chiellini che porta al gol di Israele con un gran pallonetto dal limite di Ben Haim.

Secondo giallo per Chiellini al 54′. Soffre l’Italia che costringe Ventura a 3 cambi in pochi minuti. Entra benissimo Immobile che trova il definitivo 3-1 all’83’. Due minuti dopo fallisce una facile occasione. Finisce così, con gli azzurri esausti.

 

Formazioni: Israele (4-3-3): Goresh; Davidazde, Tsedez, Tibi (Gershon), Bitton; Yeini, Kayal, Bitton N. (Atzily); Ben Haim (Kehat), Hemed, Zahavi.

Italia (3-5-2):

Buffon 6: non brillantissimo, due belle parate nel secondo tempo

Chiellini 4.5: troppi errori non da lui, da cui nasce il gol israeliano. Espulso nel secondo tempo.

Bonucci 6: non al top fisicamente al rientro, ma nel 2° tempo quando si soffre si fa sentire.

Barzagli 6.5: sempre puntuale, sbaglia poco.

Verratti: rientra alla grande, da migliore in campo. La palla nei suoi piede è in cassaforte, dura anche 90′.

Parolo 6: lavora in ombra.

Bonaventura 6.5: suo il guizzo che porta al rigore. Dal 62′ Ogbonna 6: fa il suo

Antonelli 6: corre tanto e fa l’assist dell’1-0.

Candreva 6: realizza il rigore e fa qualche bel cross. Dal 66′ Florenzi: s.v.

Eder 6: meglio nel primo tempo, un pò spento. dal 69′ Immobile 6.5: entra alla grande e realizza, peccato per la seconda occasione

Pelle 6.5: segna, sfiora il raddoppio e fa assist. La Cina gli fa bene

Ventura 6.5: incoraggiamenti e indicazioni continue dalla panchina. Ok nei cambi. Ottima prova caratteriale dei suoi.

 

 

About The Author

Related posts