Tra conferme e addii, ecco il nuovo Modena volley

Tra conferme e addii, ecco il nuovo Modena volley

Terminato il nostro itinerario per Rio 2016, siamo pronti ad avvicinarci pian piano verso il nuovo campionato di Superlega 2016/2017. La prima delle nostre quattordici tappe nell’analisi delle squadre che parteciperanno alla massima serie di volley avrà come protagonista la rosa campione d’Italia, il Modena volley.

Mercato di conferme e addii per il club emiliano, a cominciare dall’allenatore. A guidare infatti i gialloblu non ci sarà più Angelo Lorenzetti, ma Roberto Piazza: quarantottenne dalla grande esperienza, Piazza è reduce da una biennale esperienza fuori dai confini nazionali, prima all’Olympiacos poi come c.t. del Qatar. Nel suo palmarés da allenatore vanta una coppa di lega greca e una coppa CEV conquistata con il Volley Treviso. Un uomo giusto dunque a cui affidare le chiavi dello spogliatoio modenese, dopo l’addio di Lorenzetti.

A quella dell’allenatore si aggiungono altre due perdite fondamentali: capitan Bruno e Lucas infatti, freschi vincitori dell’oro olimpico, lasciano Modena per tornare in patria nelle fila del Sesi San Paolo, mentre l’opposto Casadei, uno dei beniamini della calda curva modenese, si accasa alla Lube Civitanova Marche. La cabina di regia sarà colmata da Santi Orduna, l’italo-argentino che nelle ultime stagioni ha fatto faville con il Padova; a sostituire invece Lucas ci saranno due centrali dal grande nome: il francese Kevin Le Roux e lo statunitense Holt, grande spina nel fianco a Rio per l’Italia. Per il resto blocco confermato: opposto titolare sarà Vettori, laterale N’gapeth che ha rinnovato nonostante le allettanti offerte estive, libero Rossini e il confermatissimo Petric in banda. Partiranno, almeno sulla carta dalla panchina, Matteo Piano e Swan N’gapeth, fratello del fuoriclasse francese di cui si dice un gran bene.

Una squadra semi nuova che dopo l’esaltante ultima stagione con tutti i trofei nazionali conquistati, è pronta a confermarsi anche in Europa, non nascondendo le ambizioni di arricchire una bacheca di tutto rispetto. Il Modena volley, in attesa dell’inizio della stagione, scalda i motori.

About The Author

Barlettano, classe 1997, frequenta il Liceo Classico "Casardi" e sogna di diventare un giornalista sportivo. Collabora anche con la testata, Voci di Sport.

Related posts