Empoli-Sampdoria: le probabili formazioni

Empoli-Sampdoria: le probabili formazioni

Manca un giorno ormai al tanto atteso ritorno della Serie A per Empoli e Sampdoria. Domani alle 20:45 al Castellani di Empoli il grande match.

Esordio assoluto come tecnico in prima per Giovanni Martusciello. Il caso ha voluto che accadesse proprio contro il suo primo dell’anno scorso sulla panchina degli azzurri, Marco Giampaolo. Giampaolo che ha fatto molto bene nella passata stagione e che verrà ben accolto al Castellani, riparte ora dalla Sampdoria. Da parte i sentimentalismi per questo particolare esordio, si cercano già punti pesanti.

In casa Empoli poche novità per Martusciello, si punta sull’ormai collaudato 4-3-1-2. Gli uomini dell’undici titolare potrebbero essere gli stessi visti sabato scorso contro il Vicenza in Coppa Italia. Alcuni i ballottaggi che verranno sciolti solo domani prima della gara. Maiello-Diousse per la maglia da regista, mentre come mezzala in vantaggio Buchel su Croce. Non giocherà Skorupski per infortunio ma probabilmente sarà tra i convocati. Tra i non convocati l’ultimo arrivato Veseli e Mchedlidze che è di fatto l’unico indisponibile per questa prima giornata di campionato. Confermatissimi nel reparto offensivo Maccarone e Pucciarelli, con Gilardino pronto a subentrare. Dietro di loro, ovviamente, Riccardo Saponara che resterà ad Empoli per questa stagione. La rosa dei toscani è pressochè completa, non si attendono grosse novità dal mercato. Quella di domani sarà quindi la rosa dell’Empoli calcio per la stagione 2016/2017.

Cantiere aperto in casa Samp. Tiene banco principalmente il mercato con una squadra in costruzione che soprattutto in difesa ha perso negli ultimi due giorni due titolari come De Silvestri e Castan. Anche il “caso” Cassano non aiuta certo i compiti di mister Giampaolo che domani tornerà al Castellani con il 4-3-1-2. Dovrebbero essere principalmente due i dubbi del nostro ex allenatore, ovvero sulla trequarti dove si giocano la maglia Alvarez e Shick ed anche in difesa dove il rientrante Dodo’ (rinnovato con diritto di riscatto il prestito dall’Inter) potrebbe insidiare Pavlovic. In campo l’ex Regini mentre in panchina dovrebbe andare l’altro ex, Eramo. Oltre Cassano fuori rosa, l’unico indisponibile è Skriniar. Muriel e Quagliarella confermati davanti, in forma in questo pre-campionato  (soprattutto il colombiano). Grande intesa tra i due.

Ovviamente anche per Giampaolo l’attenzione non puo’ non cadere sull’aspetto emotivo, il tornare al Castellani ma anche l’avere come avversario il suo ultimo secondo. Anche il mister blucerchiato pero’ ammette che nei novanta minuti ognuno dovrà pensare per se.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

Empoli: (4-3-1-2) Pelagotti; Laurini, Cosic, Costa, Pasqual; Tello, Maiello, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

Sampdoria(4-3-1-2) Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Muriel, Quagliarella.

About The Author

Related posts