
SASSUOLO STELLA ROSSA PAGELLE – Un risultato, 3-0, che non lascia spazio a recriminazioni o a troppe parole. Il Sassuolo domina la Stella Rossa al Mapei Stadium nella gara d’andata del preliminare di Europa League grazie alle reti di Berardi, Politano e Defrel, ipotecando parzialmente una qualificazione, un sogno. Gara dominata in lungo e in largo, anche con troppe occasioni sciupate. Queste le pagelle del match.
SASSUOLO VOTO 8
CONSIGLI voto 6 – Il peggiore dei suoi, ma non per demeriti: di fatto subisce un tiro in porta, leggerissimo e affatto pericoloso. Partita di puro controllo, quasi da spettatore non pagante.
GAZZOLA voto 7 – Si conferma terzino di grande affidabilità annullando Ruiz in fase difensiva, ma non fa mancare l’apporto in avanti, garantendo strappi costanti e prontezza nei tagli. I movimenti di Berardi lo liberano spesso, lui c’è. Sempre.
CANNAVARO voto 6,5 – Guida bene una linea che in realtà soffre poco, mentre centralmente i serbi non si rendono quasi mai pericolosi. Nessun particolare grattacapo e nemmeno sbavature.
ACERBI voto 7 – Viera non vede il pallone anche per merito suo, sempre prontissimo ad anticipare, staccandosi anche dalla linea al momento giusto per coprire sugli acuti avversari provenienti dalle fasce. Difficilmente lascia correre un pallone vagante.
PELUSO voto 6 – Rimane piuttosto bloccato sulla linea difensiva, si vede poche volte in sovrapposizione; gioca una partita pulita e controlla le poche avanzate serbe con tranquillità. Svolge il buon compitino, ma in questo tipo di partite va più che bene così.
BIONDINI voto 6,5 – La solita partita ordinata, senza mai strafare ma nemmeno rischiare eccessivamente. Difficilmente vivrà una stagione da protagonista, ma questo tipo di prestazioni lo identificano come riserva di lusso.
MAGNANELLI voto 7 – Legge le situazioni sia in fase offensiva che difensiva almeno cinque secondi prima degli altri, pesca anche qualche buon lancio e controlla vigile il traffico di palloni nella sua zona. Contribuisce a sterilizzare l’attacco avversario.
DUNCAN voto 7 – Per l’occasione si vede poco, ma solo perchè il suo lavoro oscuro è talmente silenzioso e ben svolto che non ha bisogno di rumore per farsi notare. Posizionamento sempre impeccabile, riuscendo a dare sempre copertura al momento giusto. Indispensabile.
BERARDI voto 8 – Disegna calcio per 69 minuti prima che gli venga concesso il meritato riposo. Sul primo gol si trova al posto giusto, regala poi tre passaggi filtranti in piena area, uno solo sfruttato. Nemmeno una sbavatura quando entra in mezzo al campo. Sfiora anche una perla colpendo solo il palo col pallonetto. Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione del 25 si preannuncia devastante. (dal 69′ FALCINELLI voto 6,5 – Approccia la gara con un uno-due ed uno scatto mancino, condito da un cross al bacio che vale il 3-0. Pone così la sua firma sulla partita, forse l’ultima al Mapei Stadium con la maglia del Sassuolo.)
DEFREL voto 6,5 – I soliti movimenti impeccabili per smarcarsi sono compensati in negativo da alcuni errori di troppo sotto porta, attutiti comunque dalla splendida girata mancina del 3-0. Difetta “solo” in cinismo. (dal 76′ TROTTA s.v.)
POLITANO voto 8 – Gioca “adattato a sinistra”, secondo le sue stesse parole. Spezza in due la difesa della Stella Rossa ogni volta che rientra sul destro, agendo anche da finto trequartista. Ispira l’1-0 col doppio palo, realizza il raddoppio tagliando centralmente con ottimi tempi, e solo l’incrocio dei pali gli nega la gioia della doppietta. Tutto questo da “adattato a sinistra”. Probabilmente il sostituto di Sansone il Sassuolo ce l’ha già in casa. (dall’84’ SENSI s.v.)
ALL. DI FRANCESCO voto 7,5 – Se il Sassuolo brilla di luce propria è in gran parte merito suo. Si affida agli stessi delle ultime uscite, indovinando ogni tipo di mossa studiata: tutto gira per il meglio, la macchina perfetta del meccanico, magistrale nell’oliare gli ingranaggi prima di ogni partita.
Stella Rossa voto 4 – Kahriman 4; Cvetkovic 4,5, Le Tallec 4,5, Phibel 5, Ristic 5,5; Donald 5, Poletanovic 5; Mouche 5 (dal 71′ Srnic 5), Katai 6, Ruiz 4,5 (dal 58′ Plavsic 5); Vieira 4,5 (dall’84’ Sikimic s.v.). All. Bozovic 4.