Cagliari-Spal: Statistiche e probabili formazioni del match

Cagliari-Spal: Statistiche e probabili formazioni del match

Ci siamo, un’attesa che dura ormai da circa 3 mesi sta per giungere al termine. Il Cagliari Calcio si appresta ad iniziare ufficialmente la stagione 2016/2017, e lo farà nel terzo turno della Coppa Italia dove affronterà gli emiliani della Spal. Gli estensi, neopromossi in Serie B, si sono qualificati dal turno precedente avendo battuto per 2-0 il Messina.

I PRECEDENTI – Nei 14 incontri disputati tra Cagliari e Spal i sardi hanno un bilancio favorevole, con 5 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte. L’ultimo confronto è la vittoria dei sardi nella doppia finale della Coppa Italia di Serie C del 1989, in cui la squadra allora allenata da Ranieri si impose sia in casa che in trasferta con 5 gol complessivi a fronte di una sola rete subìta. Prima volta in assoluto invece per il confronto tra i due mister, Massimo Rastelli e Leonardo Semplici.

STATISTICHE – Il Cagliari è alla sua sessantesima partecipazione alla Coppa nazionale ed alla sua 225esima partita in questa competizione, dove il bilancio parla di 80 vittorie, 63 pareggi e 81 sconfitte. La Spal va in gol da 15 partite consecutive, ma per contro i sardi tra le mura amiche hanno quasi sempre segnato nelle ultime 18 gare in Coppa. L’unica eccezione è rappresentata da un Cagliari-Bologna 0-3, datato 25 novembre 2010.

PROBABILI FORMAZIONI –
Rastelli dovrà fare a meno dei vari acciaccati Joao Pedro, Farias, Melchiorri e dello squalificato Munari. Il Cagliari dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 in cui, davanti a Storari, il trio arretrato sarà composto da Bruno Alves, Salamon ed uno tra Ceppitelli e Krajnc. A centrocampo Di Gennaro affiancato dagli acquisti estivi Ionita e Padoin, mentre negli esterni molto probabile l’impiego di Murru a sinistra ed Isla ancora a destra. In attacco la coppia inedita Sau-Borriello.

La Spal, dal canto suo, dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 speculare con il giovane nazionale Meret tra i pali e sopratutto l’ex Cerri in attacco, affiancato da Antenucci. Da tenere d’occhio anche i due centrocampisti Schiavon e Arini, già allenati da Rastelli nel corso della sua esperienza ad Avellino.

Questi i probabili schieramenti:

Cagliari: Storari; Bruno Alves, Salamon, Ceppitelli; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru; Borriello, Sau.

Spal: Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiavon, Mora; Antenucci, Cerri.

Arbitro dell’incontro sarà il signor Davide Ghersini di Genova. L’incontro sarà trasmesso in diretta nazionale su RaiTre con collegamento a partire dalle 20:55.

About The Author

Redattore di Dotsport, l'area Calcio è il mio habitat. Studente di Lettere, appassionato di sport, cinema, viaggi e libri. In breve, vedo gente e faccio cose.

Related posts