Gp Ungheria, Hamilton trionfa e conquista la vetta del Mondiale

Gp Ungheria, Hamilton trionfa e conquista la vetta del Mondiale

GP UNGHERIA. A trionfare all’Hungaroring è la Mercedes con Lewis Hamilton, arrivato davanti al compagno di squadra Nico Rosberg con la Red Bull di Daniel Ricciardo a completare il podio. Quarta la Ferrari di Sebastian Vettel che rispetto al via riesce quindi a guadagnare una solo posizione ai danni dell’altra Red Bull di Max Verstappen. Grande rimonta invece per Kimi Raikkonen, che dalla quattordicesima posizione è arrivato fino alla sesta battagliando fino alla fine – non senza contatto e polemiche – con il giovane pilota olandese.

PARTENZA. Grande partenza di Lewis che approfitta dell’attacco di Ricciardo a Rosberg per superare il tedesco sulla destra prendendo fin dai primi giri le distanze dal poleman. Rosberg riesce però subito a riprendersi la posizione sull’australiano e a darsi all’inseguimento del britannico, senza però riuscire a prenderlo nel corso della gara.

BATTAGLIA FERRARI-RED BULL. Le emozioni in gara le danno il Cavallino e il Toro dell’energy drink con Vettel bravo a superare Verstappen grazie ad un perfetto undercut mentre Raikkonen alla fine di una estenuante rimonta ha lottato per la quinta posizione con l’olandese non risparmiandosi, fino ad arrivare ad un contatto che ha lasciato una scia di polemiche nel post gara con Maurizio Arrivabene non proprio contento del comportamento del giovane pilota della Red Bull.

LEWIS LEADER DEL MONDIALE. La vera notizia è che il due volte Campione del Mondo in carica è per la prima volta in stagione in testa alla classifica Mondiale, dopo l’inizio di stagione letteralmente monopolizzato da Rosberg. Il britannico ora è a +6 sul tedesco (192 punti contro 186) mentre in terza posizione Ricciardo supera Raikkonen (115 punti contro 114) con Vettel che sale a quota 110.

CLASSIFICA COSTRUTTORI. Il duello Red Bull vs Ferrari a questo punto si trasferisce anche nei Costruttori, dove alle due scuderie non rimane che battagliare per la seconda posizione dietro alla Mercedes. Un solo punto di distanza infatti fra la Ferrari e la Red Bull, con il team di Maranello a quota 224 e il team austriaco a quota 223 (Mercedes lontana a quota 378).

About The Author

Appassionato di calcio fin da bambino, ma oltre che per il pallone ho il cuore in gola anche ad ogni partenza di un GP di Formula 1. Enjoy DotSport!

Related posts