Basket, Serie A: Avellino inarrestabile, espugnata Brindisi. Decima vittoria di fila della Scandone

Basket, Serie A: Avellino inarrestabile, espugnata Brindisi. Decima vittoria di fila della Scandone
Photo Credit To Marco Costanza

Nel posticipo della 23° giornata di Serie A di basket, la Scandone Avellino sbanca Brindisi per 82-89, ottenendo così la decima vittoria di fila e riportandosi al quarto posto solitario in classifica. Un successo importante per gli uomini di Sacripanti che continuano la loro marcia straordinaria verso i primissimi posti della classifica, mentre Brindisi deve interrompere bruscamente la corsa playoff.

Scandone senza Green, out per un problema ad un ginocchio, ma anche Brindisi incerottata, priva di Gagic e Reynolds. Partenza strepitosa dei campani che volano soprattutto grazie al tiro da tre, con Nunnally e Ragland scatenati. Campani che toccano anche il + 9 a metà primo quarto, con Brindisi in palese difficoltà e con soli 4 punti a referto. Ma ci pensa l’ex Adrian Banks a riportare i pugliesi a contatto (-5) e a chiudere sotto sul 16-23 il primo periodo.

La Scandone riparte fortissima anche nel terzo quarto, arrivando anche sul +12, grazie ad un ancora mostruoso James Nunnally. Ma l’Enel Brindisi ha una reazione veemente e trova percentuali importanti da 3, soprattutto con Cournooh, che ingaggia una vera e propria battaglia con Nunnally a suon di bombe.

Brindisi riesce anche a difendere forte contro la Scandone e ricuce tantissimo il gap, chiudendo solo sotto di 1 punto all’intervallo lungo, sul 42-43 Avellino.

La gara si equilibra tantissimo ma è l’Enel a tentare la prima mini fuga, portandosi anche sul +5 al 26′, grazie alla premiata ditta Banks-Cournooh. Ma Avellino non demorde mai e con Buva e soprattutto Aacker, ricuce il gap e si riporta avanti dopo pochi minuti. Il resto del terzo periodo è una nuova gara da 3 tra Nunnally e Cournooh, che vede Avellino chiudere avanti di 2 punti il terzo quarto per arrivare al periodo finale sul 62-64.

Sacripanti scava nella panchina Pini e Buva, che regalano punti fondamentali, con Brindisi che prova a reagire con Banks e Scott.Ma dall’altra parte Nunnally è una sentenza per i campani che restano sempre un filino avanti ai padroni di casa, che però non mollano. La gara sembra ormai punto a punto fino alla fine. Al 37′ Avellino è avanti di 2 punti e allora decide di mettere il marchio alla gara l’americano Marteen Leunen, che segna due triple di fila che consentono alla Sidigas di scattare via e gestire nel finale.

Finisce 82-89 per la Sidigas che ottiene la decima vittoria di fila di una stagione strepitosa, rafforzando il quarto posto e rimanendo in scia alle primissime della classe. Brindisi resta a 22 punti e vede interrompere la sua lotta playoff, che si fa davvero esaltante con 8-9 squadre divise da soli 4 punti.

Mvp della gara l’avellinese James Nunnally, autore di 31 punti e 4 rimbalzi. Bene per Avellino anche Leunen, Buva e Joe Ragland.Per Brindisi impressionate prova di Cournooh, autore di 25 punti, bene anche l’ex Banks con 24, ma a quest’ultimo non è riuscito lo scherzetto alla sua ex compagine.

About The Author

Studio lettere, amo scrivere e sogno di diventare giornalista. Seguo lo sport a 360°, vanto uno stage a Sky Sport 24, un Master in Giornalismo e collaborazioni con importanti testate giornalistiche, dove ho trattato anche altri argomenti non sportivi.

Related posts