Casey Stoner è stato uno degli assenti di lusso della seconda sessione di test pre – stagionali della MotoGP che si è conclusa ieri sul circuito di Philip Island. Nonostante l’aria di casa, infatti, il due volte campione del mondo ha deciso di godersi lo spettacolo ai box, cosa che farà anche durante i test in Qatar del prossimo 2 marzo.
L’australiano scenderà in pista da solo il 6 e 7 marzo prossimi. Il motivo? La Ducati non ha rilasciato alcuna dichiarazione a riguardo, ma potrebbero essere già nati alcuni problemi all’interno del box dopo che il rider 29enne è stato il migliore degli ufficiali alla sua prima uscita e dopo diversi mesi di inattività.

Uno Stoner davanti a tutti anche a Philip Island e, per giunta, con la moto dello scorso anno, sarebbe stato uno smacco troppo grande per il team, che a quel punto si sarebbe trovata davanti ad un problema di gestione abbastanza grosso. L’ex campione del mondo HRC e Ducati, lo sappiamo, non ha intenzione di rientrare nel giro, ma la cosa avrebbe potuto mettere sotto pressione Iannone e Dovizioso ed innervosire l’ambiente.

C’è da dire che la GP16 in terra australiana si è ritrovata rincorrere anche Pramac ed Avintia, con quest’ultima dotata della vecchia GP 14.2 che ha staccato un 4° e 6° posto nel’ Day-3 rispettivamente con Barbera e Baz, ma Stoner è Stoner, un nome troppo importante da gestire.
A questo punto si fa ancora più spinosa la situazione delle wild-card: con ogni probabilità il #27 avrà almeno un occasione per mettersi in mostra durante la stagione 2016, anche se di sicuro non in tempi brevi. Sta quindi alla casa di Borgo Panigale gestire bene la situazione per evitare malumori.
Intanto tutto è pronto per la presentazione ufficiale, il prossimo 23 febbraio, delle nuove livree. L’evento potrà essere seguito in live streaming sul sito ufficiale del team e sulle pagine Facebook e Twitter si TIM e Ducati.