
La Scandone non si ferma più e dopo le 7 vittorie in campionato ottiene anche il successo in semifinale contro Reggio Emilia, approdando così alle semifinali della Coppa Italia, dove domani si troverà di fronte la Dolomiti Energia Trento, affrontata e battuta sabato scorsa.
Grissin Bon battuta 87-94, dopo una gara con Avellino saldamente avanti, capace di controllare la gara per larghi tratti della gara.
Una Scandone che partiva come ottava come testa di serie del tabellone, è riuscita a vincere contro la prima testa di serie, sorprendendo ma neanche più di tanto, visto l’ottimo momento dei campani in campionato.
Reggio Emilia, va detto, che gravava dell’assenza di Lavrinovic e di un Aradori e Kaukenas non al top. Anche Avellino era con un Green a mezzo servizio, ma è proprio il folletto di Philadelphia ha suonare la carica per i lupi nel primo quarto.
Quando la Scandone era sul punto di scappare, era sempre l’eterno Kaukenas a riportare i vice campioni d’Italia a contatto con i biancoverdi. Ma l’ottima condizione fisica della Scandone è venuta fuori alla lunga, con gli uomini di Sacripanti capaci di allungare soprattutto nel terzo quarto, quando sono arrivati anche sul +11.
Trascinatori assoluti dei campani il lituano Veikalas (mvp della gara), partita quasi perfetta la sua, con un solo errore dal tiro e con 21 punti a referto, e Joe Ragland, anche lui a quota 20 punti e grande prestazione per il play americano.
Nel finale, Reggio, con la qualità e l’esperienza dei suoi, è riuscita a mettere timore alla Sidigas, che ha avuto quasi paura di vincere, ma alla fine i biancoverdi sono riusciti nel compito di arrivare in semifinale.
Ora per gli irpini sfida domani contro Trento, che aveva eliminato nel primo quarto di finale Pistoia.