

Fare esercizio fisico, specialmente per le donne, è di vitale importanza se vogliamo mantenere un fisico asciutto e muscoloso. Certo non è sempre agile frequentare le palestre: molte sono costose, spesso non abbiamo tempo, a volte ci iscriviamo ma poi, andandoci con le amiche, passiamo il tempo a parlare e spettegolare senza produrre un buon allenamento.
Quale soluzione migliore di creare una palestra in casa e fare dei piccoli esercizi fisici che, se fatti giornalmente, possono aiutarci a restare in forma? Vediamo insieme, con l’aiuto degli esperti di Tuttodonna.net, qualche piccolo consiglio per fare esercizi fisici in casa, senza però incorrere in problemi di salute.
Scordatevi macchinari super moderni che scolpiscono il corpo a suon di tecnologia: il semplice fitness possiamo riprodurlo e realizzarlo in casa con ottimi risultati. Già il solo fatto di fare i mestieri di casa è, per noi donne, un ottimo esercizio fisico. Come in tutte le cose, è importante non eccedere e non eseguire movimenti che possano mettere in pericolo la nostra salute: caricare troppo la schiena, piegarsi sulle ginocchia tenendo un oggetto molto pesante, prestare attenzione a scale e spigoli o tappeti.
Per cominciare, ad esempio, immaginate le scale di casa, proprio quelle che affrontate con le borse della spesa piene. Provate a fare cinque serie da cinque rampe in salita al giorno: tonificherete le vostre gambe senza fatica e senza pericolo.
Volete rendere le vostre braccia più toniche e muscolose? Le bottiglie di plastica piene di acqua sono i vostri manubri: in piedi allargate leggermente le gambe tenendo una bottiglia in mano con le braccia distese accanto al corpo e i palmi rivolti all’interno; a questo punto sollevate la bottiglia fino all’altezza delle spalle portando l’avambraccio verso il petto, ripetendo l’esercizio alternando le braccia.
Anche lo stretching è molto utile per allungare i muscoli e ripristinare la circolazione: tendete i muscoli di gambe e schiena, facendo attenzione a non dare colpi o strappi: molto lentamente per non danneggiare articolazioni e muscoli. Se si procede con moderazione e lentezza, non vi saranno pericoli.
Ultimo consiglio per restare in forma in casa, soprattutto divertendosi, è quello di utilizzare le moderne console di videogame: i giochi di ballo sono numerosissimi, lo zumba fitness uno su tutti; chiamate le vostre amiche con la scusa di una chiacchierata in amicizia, divertitevi con il vostro video gioco, godetevi una tisana rilassante, e sarete in forma, felici, senza fatica e senza danni alla salute.