La Formula 1 si appresta ad entrare nel vivo del weekend brasiliano di Interlagos che vedrà andare in scena il penultimo appuntamento stagionale in vista dell’atto conclusivo di Abu Dhabi. E il Brasile è un dolce ricordo per Kimi Raikkonen che nel 2007 si è laureato Campione del Mondo con la Ferrari in una lotta incredibile con le McLaren di Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
Questi i ricordi del finlandese – raccontati a ferrari.com – che domenica cercherà di fare una grande gare per superare in classifica generale il connazionale Bottas, dopo i recenti scontri fra i due: “Quello che più mi è rimasto in mente è la determinazione con cui la squadra realizzò l’obiettivo dichiarato della vigilia, la vittoria del campionato. Questo tracciato mi piace, anche se è molto corto, affrontato nel modo giusto è divertente da guidare. Lo scorso anno è stato messo un nuovo asfalto sulla pista ed il livello di grip era elevato, fattore che la rende sempre più piacevole per i piloti e che permette di essere più aggressivi”.
Una stagione quella del 2007 – sotto l’occhio del ciclone per la vicenda spy story – che vide Raikkonen arrivare davanti a Hamilton ed Alonso con un solo punto di vantaggio sui due (110 contro 109) ottenendo 6 vittorie in 17 gare (Australia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Cina, Brasile), raggiungendo il titolo grazie alle vittorie in Cina e Brasile negli ultimi due Gran Premi. 3 invece le pole del finlandese (Australia, Europa e Belgio) e 5 i giri veloci (Australia, Stati Uniti, Ungheria, Turchia e Brasile): numeri che compongono un titolo sofferto, sudato e conquistato con tenacia e che rappresenta sicuramente la migliore stagione di Raikkonen in Formula 1.